Aprile 2012: Samsung supera Nokia e Apple, Android ICS raddoppia la quota di mercato

 

Google ha appena aggiornato le classifiche di distribuzione Android nel mercato USA

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/05/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Google ha appena aggiornato le classifiche di distribuzione Android nel mercato USA. Nel mese di aprile la crescita di Android Gingerbread ha cominciato a rallentare, mentre la quota di mercato della versione piu' recente Android Ice Cream Sandwich è quasi raddoppiata.

L'ultima versione del sistema operativo Android 4,0 registra una quota del 4,9 per cento, rispetto al 2,9 per cento di un mese fa. Chissà se ICS riuscirà a diventare la versione piu' presente tra i dispositivi americani prima che Google rilasci Android 5 Jelly Bean. 

Le versioni 2.1 e 2.2 (Eclair e Froyo) hanno registrato un ulteriore lieve calo, mentre le altre versioni hanno mantenuto la loro quota di mercato.

 Android Aprile 2012

Nel frattempo, IDC ha osservato come il mercato della telefonia mobile si è ridotto del 1,5 per cento rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Tuttavia, Samsung grazie ai dispositivi della linea Galaxy (S e Tab) è diventata l'azienda che ha fornito il maggior numero di dispositivi mobili nel primo trimestre 2012, superando Nokia e Apple
RIM ha registrato un forte calo nell'ultimo trimestre, mentre HTC sembra andare bene solamente in Asia e nel Pacifico dove ha tenuto il quinto posto in vendite di smartphone.

Samsung vendite Q1 2012

Tornando ai sistemi operativi, comScore ha osservato come Android sia presente in piu' di metà telefono del mercato americano - il 51 per cento. iOS è al secondo posto seguito da BlackBerry e Microsoft. Symbian, invece, è la piattaforma che va peggio, mantenendo appena la sua quota del 1,4 per cento negli Stati Uniti.

Samsung vendite Q1 2012

Apple e Samsung leader nelle vendite di smartphone nel Q1 2012
 

E' stato solo un mese fa quando vi abbiamo detto che la quota di Apple Samsung era il 99 per cento di tutti i profitti nel mercato dei telefoni cellulari. Oggi abbiamo un nuovo rapporto, il quale scompone il segmento smartphone e, ovviamente, i numeri sono ancora favorevoli per i due colossi rivali.
Secondo ABI Research, Apple Samsung hanno conquistato il 55% delle spedizioni mondiali di smartphone nel primo trimestre 2012. La cosa ancora più impressionante è il fatto che le due società possiedono la quota del 90% dei profitti generati nel segmento per lo stesso periodo.
 
La questione principale, secondo ABI Research, è quale produttore detiene il terzo posto in classifica. Nokia RIM sembrano essere testa a testa, e tutto dipenderà dall'annuncio dei prossimi prodotti nel secondo semestre di quest'anno. Sony sta anche mostrando l'ambizione con la recente serie di annunci di smarthphone economici, ma lo stesso vale per i due giganti cinesi Huawei ZTE.
Tabella: spedizioni di smartphone Q1 2012
(In milioni di unità)
  • Apple - 35
  • Huawei - 6.8
  • Nokia - 11.9
  • RIM - 11.1
  • Samsung - 43
  • Sony - 7
  • ZTE - 4.9
Tra i primi dieci costruttori di smartphone, solo Samsung Sony hanno registrato una crescita sequenziale in spedizioni. Nokia ha assistito ad un calo sequenziale del 40 per cento nelle spedizioni e presto potrebbe essere passato da RIM nonostante il calo del 20 per cento in spedizioni.
"A questo punto nel corso dell'anno, Nokia dovrà accrescere la sua attività da dispositivi Windows Phone del 5000 per cento nel 2012 solo per compensare il calo nelle spedizioni Symbian", afferma Michael Morgan, analista senior della società di ricerca.
Tutto sommato, sembra che il secondo semestre di quest'anno sarà più che interessante. 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?