Google ha appena aggiornato le classifiche di distribuzione Android nel mercato USA. Nel mese di aprile la crescita di Android Gingerbread ha cominciato a rallentare, mentre la quota di mercato della versione piu' recente Android Ice Cream Sandwich è quasi raddoppiata.
L'ultima versione del sistema operativo Android 4,0 registra una quota del 4,9 per cento, rispetto al 2,9 per cento di un mese fa. Chissà se ICS riuscirà a diventare la versione piu' presente tra i dispositivi americani prima che Google rilasci Android 5 Jelly Bean.
Le versioni 2.1 e 2.2 (Eclair e Froyo) hanno registrato un ulteriore lieve calo, mentre le altre versioni hanno mantenuto la loro quota di mercato.
Nel frattempo, IDC ha osservato come il mercato della telefonia mobile si è ridotto del 1,5 per cento rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Tuttavia, Samsung grazie ai dispositivi della linea Galaxy (S e Tab) è diventata l'azienda che ha fornito il maggior numero di dispositivi mobili nel primo trimestre 2012, superando Nokia e Apple.
RIM ha registrato un forte calo nell'ultimo trimestre, mentre HTC sembra andare bene solamente in Asia e nel Pacifico dove ha tenuto il quinto posto in vendite di smartphone.
Tornando ai sistemi operativi, comScore ha osservato come Android sia presente in piu' di metà telefono del mercato americano - il 51 per cento. iOS è al secondo posto seguito da BlackBerry e Microsoft. Symbian, invece, è la piattaforma che va peggio, mantenendo appena la sua quota del 1,4 per cento negli Stati Uniti.
Apple e Samsung leader nelle vendite di smartphone nel Q1 2012
(In milioni di unità)
- Apple - 35
- Huawei - 6.8
- Nokia - 11.9
- RIM - 11.1
- Samsung - 43
- Sony - 7
- ZTE - 4.9