Tizen OS: foto e video del prototipo per sviluppatori

 

Abbiamo sentito parlare di Tizen OS per un bel po' di tempo negli ultimi mesi, ma poche volte lo abbiamo visto dal vivo

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/05/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 
Abbiamo sentito parlare di Tizen OS per un bel po' di tempo negli ultimi mesi, ma poche volte lo abbiamo visto dal vivo. Il Blog Handheld ha ottenuto qualche foto e video che ci mostrano in anteprima un prototipo di terminale con in esecuzione il sistema operativo Tizen.

In un primo momento, Tizen sembra abbastanza familiare per l'attuale TouchWiz su Android, ma ci sono differenze sufficienti per considerare i due sistemi operativi differenti tra loro.  Le applicazioni sembrano essere posizionate direttamente sulla homescreen come su iOS, invece di una finestra dedicata come su Android.

In Tizen OS è presente una barra per le notifiche nella parte superiore, cosi'c ome alcuni pulsanti di scelta rapida per funzioni come Bluetooth e Wi-Fi. 

Tizen OS prototipo

Per andare alla homescreen, quando siamo all'interno di un'applicazione, è sufficiente fare clic sul pulsante Home posto in alto a sinistra dello schermo, dove rimane sempre visibile.
Tizen utilizza un pulsante 'indietro' che appare sempre nell'angolo in basso a destra dello schermo quando si è all'interno di un applicazione. In realtà si ottiene una barra nella parte inferiore che ospita tutte le funzioni correlate all'applicazione, il che ricorda molto  Nokia Belle.

Il dispositivo prototipo per sviluppatori ha uno schermo con risoluzione 1024x720 pixel e un tasto Home fisico, ma il prodotto finale potrà essere completamente differente.

Di seguito vi lasciamo al video realizzato dallo sviluppatore che ha avuto modo di testare il primo prototipo di dispotivio che esegue il sistema operativo Tizen OS.

Tizen OS, prime immagini della galleria tridimensionale

Il nuovo OS mobile Tizen ha mantenuto un profilo molto basso al MWC di fine febbraio, ma c'era. Di seguito vi proponiamo un video che mostra una demo della galleria che il nuovo sistema operativo integra, anche in questa fase iniziale del suo sviluppo.
 
All'inizio di quest'anno abbiamo visto alcune informazioni su Tizen, ma ora sappiamo per certo che la griglia di miniature tradizionale ha ceduto il passo ad una vista tridimensionale meno utile, ma sicuramente più bella. 
 
OS Tizen galleria 3d
 
Come possiamo vedere dal video, si può ancora tornare alla griglia di miniature tradizionale dopo aver finito di giocare con le viste 3D della galleria.
Per quanto concerne le ultime indiscrezioni incentrate su Tizen, finora non è ancora stata presa una decisione sul futuro dell'OS. Infatti, Samsung e altri membri della Tizen Association non hanno preso ancora una decisione sulla possibile fusione tra Bada e Tizen.  
Vedremo come evolverà il futuro di Tizen nelle prossime settimane.

Tizen prototipo sviluppatori


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?