Da Gmail e iPhone a Electric Imp: il futuro della domotica

 

Sono parecchi anni che si sente parlare di come sarà l'ecosistema domotico del futuro, ossia interconnesso, intelligente e in grado di fornire informazioni utili al padrone di casa

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/05/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Sono parecchi anni che si sente parlare di come sarà l'ecosistema domotico del futuro, ossia interconnesso, intelligente e in grado di fornire informazioni utili al padrone di casa. Di soluzioni pratiche, semplici ed economiche però fino a oggi se ne sono viste poche.

Hugo Fiennes, l'ingegnere capo alla guida del progetto iPhone, Kevin Fox, responsabile del design di Gmail, e Peter Hartley, da molti anni ingegnere informatico, hanno dato vita a una nuova impresa con l'obbiettivo di creare un sistema interconnesso con gli elettrodomestici per semplificare la vita agli utenti.

Con "Electric Imp" i tre imprenditori hanno intenzione di far comunicare gli elettrodomestici grazie all'ausilio di una piccola scheda (delle dimensioni di una SIM, per intenderci).

Teoricamente si potrà essere avvertiti in lavanderia quando il bucato è pronto, ricevendo un messaggio sul cellulare. Oppure si potrà essere avvisati quando si passa nella fascia serale per spendere meno con la corrente elettrica. Queste sono solo alcune delle potenziali applicazioni della tecnologia.

I produttori non farebbero altro che realizzare lo slot per inserire la scheda nei loro elettrodomestici; per quanto concerne il sistema di monitoraggio, l'interfaccia web eccetera e tutti gli altri aspetti per la programmazione del software gestionale, se ne occuperà Electric Imp.

Le schedine Imp dovrebbero contenere il modulo Wi-Fi per la comunicazione dei dati e un microprocessore.

La società è stata fondata la scorsa Estate. Secondo i piani i primi prototipi di questa tecnologia dovrebbero essere presentati in anteprima a Giugno, mentre i primi elettrodomestici compatibili arriveranno entro la fine dell'anno.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?