Axis: Prime impressioni e mini Guida su Yahoo Axis

 

La prima di Volunia ha fatto flop

Scritto da Redazione il 24/05/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 
Yahoo Axis La prima di Volunia ha fatto flop.

Ma l'idea di base sembra piaciuta ai vertici di Yahoo e non solo, che dopo qualche mese di lavoro, hanno sviluppato Axis, un plugin da utilizzare su tutti i principali browser, che coniuga l'istant search alla ricerca visuale.

Axis, disponibile anche per iPad e iPhone, consente di poter effettuare delle ricerche, senza abbandonare la pagina che si sta visualizzando, grazie all'installazione di un semplice plugin che porta la ricerca Yahoo direttamente sul desktop, al pari delle classiche Toolbar come quella di Google e Bing.
La pagina tutorial di Axis
 

Al tempo stesso, consente di creare una propria homepage iniziale, sincronizzando la navigazione su tutti i diversi dispositivi, un pò come accade sulle homescreen dei browser Mobile.

Per personalizzare e salvare le impostazioni, è necessario effettuare il login con un account Yahoo; in caso contrario, potremo utilizzare la funzione di ricerca ma non salvare i nostri risultati preferiti.


Nella parte inferiore, troviamo un box di ricerca, con funzione di Istant Search e anteprima dei risultati.


Come vedete nel mio test con la parola NY Hotels, troviamo sulla barra di sinistra una serie di suggerimenti per affinare la ricerca, mentre sulla destra i primi siti elencati da Yahoo con una anteprima grafica degli stessi.

E' possibile continuare a scorrere sulla destra i vari risultati, senza dover cliccare su "seconda pagina", "terza pagian", ecc come invece è necessario effettuare durante la ricerca tradizionale.

La seconda prova, con la parola Samsung.


Per ora  la visual search funzioni solo sul datacenter americano, quindi per le ricerche in lingua italiana l'anteprima grafica non sembra funzionare.

Provando infatti termini in italiano, il sistema mi elenca solo risultati in lingua inglese cosi come i suggerimenti sono piuttosto sballati.

Come detto in precedenza, Axis è disponibile anche su iPad e iPhone, consentendo di sincronizzare quanto fatto su Desktop con i dispositivi mobile e viceversa.

Axis su iOS

Axis iOS Axis iOS

 
 

Yahoo presenta Axis e ridefinisce la ricerca sul web

 
Nel 2009 Yahoo! aveva deciso di esternalizzare il proprio motore di ricerca, facendo affidamento ai risultati di Bing. Tuttavia, dopo aver visto che oggi ci sono ancora una ventina di milioni di utenti del servizio che generano ricavi per circa un miliardo di dollari annui, ha deciso di riprovarci.
 
La società americana ha così presentato Axis, un servizio a metà strada tra un motore di ricerca e un browser web, che propone i risultati più velocemente rispetto a quanto siamo abituati. "L'idea sta nelle risposte, non nei link" ha affermato Ethan Batraski, dirigente di Yahoo.
 
Axis punta diretta ai risultati, saltando così l'ormai consueta pagina che propone tutti i collegamenti. In altre parole, il processo da "1) cerca > 2) elenco > 3) trova" si semplifica in "1) cerca > 2) trova". I risultati poi sono facilmente gestibili con le dita.

 
Axis fornisce l'anteprima visiva del risultato, nella dimensione che preferisce l'utente. Si può scorrere tra le anteprime in senso orizzontale e scegliere quella che si preferisce con un tap del dito (o con un click del mouse). I riquadri di anteprima vengono generati man mano che si effettua la ricerca.
 
Il nuovo servizio di Yahoo è disponibile sotto la forma di estensione ed è compatibile con i principali browser: Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari. Con la funzione di sincronizzazione inoltre una ricerca si può continuare senza interruzioni da un dispositivo all'altro.
 
Disponibilità e download - Axis è scaricabile per i personal computer e per i Mac, così come per i dispositivi Apple iOS (iPad e iPhone). A breve è probabile che venga resa disponibile anche la versione per Android. Per altre informazioni e per il download si può consultare questo indirizzo.

Video Tutorial Yahoo Axis


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?