BrandZ 2012: Apple rimane top brand del mondo

 

Lo studio annuale BrandZ realizzato dell'agenzia di ricerche di mercato Millward Brown ha nominato il primo marchio di Apple come top brand per il secondo anno consecutivo

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/05/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 
Lo studio annuale BrandZ realizzato dell'agenzia di ricerche di mercato Millward Brown ha nominato il primo marchio di Apple come top brand per il secondo anno consecutivo.

Il rapporto BrandZ elenca il valore del marchio di Apple per il 2012 a poco meno di 183 miliardi dollari di dollari, pari ad un aumento del 19 per cento anno su anno.

Apple si trova a capo di una classifica che coinvolge anche altri colossi del mercato globale, non solo di telefonia mobile. Tra questi, Coca-Cola, Marlboro e McDonalds non sono aziende di telecomunicazioni o tecnologiche. Il risultato di Cupertino dimostra quanta attenzione ci sia oggi verso la tecnologia. 

BrandZ 2012

Altri cambiamenti notevoli nella top 100 includono Facebook, la cui IPO di quest'anno ha aiutao la società a saltare di 16 posizioni, trovandosi ora al numero 19 sulla lista, aumentando nel contempo il valore del marchio a più di 33 miliardi di dollari.

Con l'eccezione di Google, la top 8 ci riporta stranamente agli anni '80, quando IBM e Apple hanno gareggiato per il controllo del mercato emergente di PC.

Gli unici due altri produttori di smartphone della lista sono Samsung e Sony, che sono classificati al 55esimo e 86esimo posto, rispettivamente.

Interessante la posizione del gruppo Vodafone, che troviamo al dodicesimo posto con il valore del proprio marchio a piu' di 43 miliardi di dollari.

Di seguito la top20 dei brand mondiali, mentre l'elenco completo lo potete trovare direttamente nella pagina ufficiale dedicata allo studio BrandZ.

BrandZ

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?