Il rapporto BrandZ elenca il valore del marchio di Apple per il 2012 a poco meno di 183 miliardi dollari di dollari, pari ad un aumento del 19 per cento anno su anno.
Apple si trova a capo di una classifica che coinvolge anche altri colossi del mercato globale, non solo di telefonia mobile. Tra questi, Coca-Cola, Marlboro e McDonalds non sono aziende di telecomunicazioni o tecnologiche. Il risultato di Cupertino dimostra quanta attenzione ci sia oggi verso la tecnologia.
Altri cambiamenti notevoli nella top 100 includono Facebook, la cui IPO di quest'anno ha aiutao la società a saltare di 16 posizioni, trovandosi ora al numero 19 sulla lista, aumentando nel contempo il valore del marchio a più di 33 miliardi di dollari.
Con l'eccezione di Google, la top 8 ci riporta stranamente agli anni '80, quando IBM e Apple hanno gareggiato per il controllo del mercato emergente di PC.Gli unici due altri produttori di smartphone della lista sono Samsung e Sony, che sono classificati al 55esimo e 86esimo posto, rispettivamente.
Interessante la posizione del gruppo Vodafone, che troviamo al dodicesimo posto con il valore del proprio marchio a piu' di 43 miliardi di dollari.
Di seguito la top20 dei brand mondiali, mentre l'elenco completo lo potete trovare direttamente nella pagina ufficiale dedicata allo studio BrandZ.