OmniVision ha un nuovo sensore pronto per il debutto: OV2722. A differenza del precedente che gira video 4K2K, il nuovo modello consente la sola registrazione di filmati in alta definizione fino a 1080p ed è destinato per il pannello frontale dello smartphone (o tablet).
Il sensore da 2 megapixel è alto soltanto tre millimetri in modo che possa essere utilizzato come fotocamera frontale su smartphone ma anche su altri dispositivi mobili come possono essere i tablet pc.
Il nuovo sensore realizzato da OmniVision utilizza la tecnologia 1,4 micron OmniBSI Plus e ha una risoluzione massima di 1932 x 1092 pixel. Il sensore della fotocamera è in grado di girare video a 1080p a 30 frame per secondo, ma si possono girare filmati anche a 720p a 60fps. Se il video lo si vuole spedire in velocità, è anche possibile registrare nel formato a bassa definizione VGA a 120 fps e QVGA a 240fps.
Ricordiamo che il nuovo sensore sviluppato da OmniVision non è la prima fotocamera frontale a supportare l'alta definizione da 1080p: anche il BlackBerry PlayBook ne ha uno, per esempio.
Non sappiamo al momento quali saranno i primi dispositivi ad avvalersi del sensore OmniVision OV2722.