Nasce Jolla Ltd per sviluppare smartphone MeeGo

 

Oggi abbiamo una grande notizia per tutti coloro che amano la piattaforma MeeGo

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/07/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

MeegoOggi abbiamo una grande notizia per tutti coloro che amano la piattaforma MeeGo. La società finlandese Jolla Ltd. svilupperà smartphone con il sistema operativo mobile basato sulla piattaforma Linux.

La cosa più importante, tuttavia, sarà che Jolla prende il proprio impegno dal punto in cui Nokia ha lasciato - il personale della società che si occuperà di continuare lo sviluppo di MeeGo sarà composto delle medesime persone che hanno realizzato l'iconico Nokia N9.

Marc Dillon è il Chief Operating Officer di Jolla Ltd. E' stato con Nokia per quasi undici anni. Dal gennaio 2006 fino alla sua partenza, era il Principal Engineer (ingegnere principale) per MeeGo di Nokia.

MeeGo

Del tutto naturale, siamo ansiosi di scoprire quanto più presto i piani futuri di Jolla Ltd. Come sempre, vi terremo informati quando ci saranno delle novità da annunciare.

MeeGo dice addio a Nokia, N9 piange in silenzio

Nokia MeeGoDopo la lieta notizia della disponibilità del nuovo aggiornamento PR 1.3 per Nokia N9 con piattaforma MeeGo abbiamo una nuova notizia, ma questa volta non renderà felici gli utenti.
 
Secondo le ultime informazioni, lo sviluppatore Sotiris Makrygiannis (uno dei piu' importanti della community MeeGo) assieme ad altri membri del team hanno scelto di abbandonare Nokia a favore di un nuovo impiego piu' sicuro presso l'azienda Cloudberry Tec.
Le  persone che hanno scelto di abbandonare l'azienda finlandese sono le stesse responsabili per la nascita di dispositivi quali N770 e N800, N810, N900, N950 e, naturalmente, Nokia N9. 

Siamo ora in attesa di Intel e Samsung con i loro primi dispositivi in esecuzione con il sistema operativo Tizen OS basato su MeeGo, con la speranza che possano portare innovazione tanto quanto Nokia ha fatto con N9 alcuni mesi fa.
 
Doccia fredda per gli attuali utenti del Nokia N9, che fino a pochi giorni fa si erano sentiti rassicurati dall'azienda con l'annuncio del continuo sviluppo della piattaforma attraverso il costante rilascio di nuovi aggiornamenti. L'abbandono di gran parte del team MeeGo di Nokia non significa che lo sviluppo della piattaforma basata su Linux cesserà per N9, ma certamente renderà le cose molte piu' difficili di quanto già non fossero.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?