
L'accaduto - Alcuni hacker del gruppo D33ds nella giornata di mercoledi 11 luglio hanno rubato ed esposto più di 450.000 credenziali di accesso, che sembravano principalmente provenienti da account Yahoo. Gli hacker non hanno cattive intenzioni, ma sperano di aver suonato il giusto campanello d'allarme ai responsabili per la sicurezza del sito hackerato "al fine di evitare ulteriori danni".
"Ci auguriamo che i responsabili della gestione della sicurezza di questo sottodominio prenderanno la nostra violazione come un campanello d'allarme, e non come una minaccia"
Non è chiaro quale di servizio Yahoo sono state violate le credenziali di accesso, ma una rapida occhiata a una copia delle credenziali ottenute da PCWorld mostrano una grande varietà di indirizzi webmail tra cui AOL, Gmail, Hotmail, Yahoo e altri.
La società Eset Security ha anche stilato una classifica delle password più comuni, tra cui: 123456, password, benvenuto, ninja, abc123, 123456789, 12345678, sole, principessa, e QWERTY. Se si utilizza una di queste frasi per proteggere i propri conti on-line, vi consigliamo di cambiarle perchè troppo vulnerabili.
Ecco una lista di numeri interessanti:
- 2.295: Il numero di volte che un elenco sequenziale di numeri è stato utilizzato con cifre "123456", diventando di gran lunga la password più popolare. Ci sono stati molti altri casi in cui sono stati invertiti i numeri.
- 160: Il numero di volte che la sequenza "111111" è usata come una password, analogamente alla piu' classica "000000" che viene usata 71 volte.
- 780: Il numero di volte che la stessa parola "password" è stata utilizzata come password. A quanto pare, assolutamente non ci si è preoccupati della propria sicurezza in questi casi.
- 437: Il numero di volte che "welcome" viene utilizzato come password. E' come dire agli hacker "hei, venite a clonarmi la carta di credito, siete i benvenuti".
- 333: Il numero di volte che viene usato "ninja".
- 137.559: il numero di credenziali di Yahoo che sono state violate.
- 106.873: il numero di credenziali di Gmail che sono state violate .
- 161: Il numero di volte che "libertà" viene usato, cosi' come "America" è stato usato 68 volte.
- 106: il numero di volte che viene usato "superuomo" come una password. Quasi il doppio della quantità di volte che viene usato "Batman" e il triplo di volte che viene usato "Spiderman".
- 52: Il numero di volte che viene usato "Guerre stellari".
- 32: Il numero di volte che viene usato "Lakers".
- 56: Il numero di volte che viene usato "vincitore".