Wikidata: l'enciclopedia universale

 

Provate a pensare a cosa verrebbe fuori se si unisce un wiki con l’open data: il Wikidata

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/07/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Provate a pensare a cosa verrebbe fuori se si unisce un wiki con l’open data: il Wikidata

Il progetto Wikidata mira a creare una conoscenza di base libera sul mondo che possa essere letta e modificata dagli umani e da automi allo stesso modo. Wikidata fornirà dati in tutte le lingue dei progetti Wikimedia e consentirà un accesso ai dati centralizzato in modo simile a quanto fa Wikimedia Commons per i file multimediali. Wikidata è proposto come un nuovo progetto ospitato e supportato da Wikimedia.

Wikidata si pone l'obiettivo di realizzare una conoscenza di base libera sul mondo che possa essere letta e modificata dagli umani e da automi allo stesso modo. Essa fornirà dati in tutte le lingue dei progetti Wikimedia e consentirà un accesso ai dati centralizzato in modo simile a quanto fa Wikimedia Commons per i file multimediali. Wikidata è proposto come un nuovo progetto ospitato e supportato da Wikimedia.

WikimediaWikidata in pillole 

Un nuovo progetto. Wikidata è il primo nuovo progetto Wikimedia dall'inizio della Wikiversità (l'università aperta in lingua italiana) nel 2006. La proposta di Wikidata è già stata presentata alle comunità Wikimedia e ha ricevuto un feedback estremamente positivo.

Gratuito. I dati in Wikidata verranno pubblicati con una licenza libera, consentendo il riutilizzo dei dati in molti scenari diversi.

Collaborativo. I dati in Wikidata verranno inseriti e gestiti da editori volontari, come già accade con Wikipedia.

Multilingue. inserimento, modifica, cancellazione e navigazione tra i dati sarà completamente multilingue. I dati inseriti in qualsiasi lingua saranno immediatamente disponibili in tutte le altre lingue, la modifica in qualsiasi lingua sarà possibile in modo istantaneo.

Un database secondario. Wikidata registrerà non solo dichiarazioni, ma le loro fonti, il che riflette la diversità delle conoscenze disponibili e sostenere il concetto di verificabilità.

Raccolta di dati strutturati. adifferenza di Commons, che raccoglie i file multimediali, e le voci che producono articoli enciclopedici, Wikidata raccoglierà i dati, in forma strutturata. Ciò consentirà un facile riutilizzo di tali dati da parte di progetti Wikimedia e da terzi.

Sostegno ai progetti Wikimedia. Uno dei primi obiettivi di Wikidata è quello di sostenere Wikipedia con una migliore gestione dei collegamenti, riducendo così il carico di lavoro in Wikipedia e aumentando la qualità dei contenuti.

La differenza tra Wikidata con Wikipedia è la seguente: su Wikidata gli utenti cercano delle voci, mentre su Wikipedia si avranno delle risposte in base ad una serie di criteri.  Dice Pavel Richter, amministratore delegato di Wikimedia Deutschland:

Wikidata permetterebbe agli utenti di inserire un qualsiasi numero di criteri, come numero di scarpe, capelli biondi e star del cinema d’azione, e quindi cercare il database per tutte le persone che corrispondono a questa descrizione.

Il progetto Wikidata dovrebbe partire tra circa un anno, nella primavera del 2013. Obiettivo del progetto non è avere i maggior numero possibile di dati da inserire, ma renderli utili agli utenti. 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?