Oggi parliamo di un sistema di gioco basato su una palla che può essere controllata direttamente dallo smartphone o dal tablet. Stiamo parlando di Sphero, una trovata per Android e Apple iOS senza ombra di dubbio interessante che ora andiamo a conoscere più da vicino.
La palla robotica Sphero viene guidata tramite diversi tipi di input: scuotendo lo smartphone, facendo tap oppure facendo scorrere le dita sullo schermo touchscreen.
Una cosa interessante è che le operazioni possono essere svolte anche alla rovescia. In altre parole, la sfera può essere impiegata come controller per i videogiochi (anche in quelli con più giocatori). In questo sistema si riesce a fornire un sistema totalmente nuovo per interagire con gli apparecchi digitali.
Gli usi - La palla con un cuore elettronico è molto duttile e flessibile. Abbiamo già scoperto che la si può usare in due sensi (dallo smartphone la si fa muovere, mentre muovendo la sfera si possono controllare alcune applicazioni); ora si sappia che può diventare luminescente e pertanto usarla di notte (o comunque al buio) diventa molto piacevole, anche allo sguardo.
Sphero è anche impermeabile. Non c'è problema se si bagna con uno spruzzo d'acqua. Anzi, nel video di anteprima che mostriamo viene fatto vedere che delle palle vengono immerse in acqua e usate tra amici (tramite lo smartphone) per fare una gara "di nuoto".
Sphero per Android e iOS, prezzi e disponibilita'
