Canalys: Android aumenta il vantaggio sulle altre piattaforme

 

Gli analisti hanno realizzato un quadro generale del settore mobile nel secondo trimestre del 2012

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/08/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 
Gli analisti hanno realizzato un quadro generale del settore mobile nel secondo trimestre del 2012. Canalys ha pubblicato un rapporto che parla per lo più della Cina, visto che il paese ha superato il record di vendite di smartphone per il secondo trimestre consecutivo.

Sulla scena mondiale, Android sta aumentando il proprio vantaggio nei confronti della concorrenza - alimenta il 68,1% dei 158,3 milioni di smartphone consegnati globalmente nel Q2 di quest'anno. E' interessante sottolineare che le vendite di smartphone nel Q2 dello scorso anno erano quasi esattamente lo stesso numero di telefoni Android spediti quest'anno.

Le spedizioni di smartphone di Apple sono aumentate del 28% anno su anno, ma la quota di mercato è scesa di 2,5 punti percentuali. BlackBerry OS lo si trova al terzo posto con il 5,4% del mercato, mentre Symbian e Windows Phone hanno avuto il 4,1% e il 3,2%, rispettivamente. Bada non è poi così lontano da WP, con il suo 2,1%.

Samsung ha mantenuto la propria posizione come il miglior fornitore di smartphone spedendo il 31% di tutti gli smartphone. L'azienda è in gran parte responsabile della crescita della piattaforma Android, avendo rappresentato 45 milioni dei 107,8 milioni di droidi totali spediti.

Smartphone market q2 2012

Apple e Nokia sono rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre HTC ha strappato il quarto posto a RIM. Huawei e ZTE stanno vedendo una crescita fenomenale in Cina ma, secondo Canalys, non potevano entrare nella top 5 su scala globale, il che contraddice un pò la dichiarazione di ZTE in materia.

Nel frattempo, Apple è scivolata in quinta posizione in Cina, ma l'azienda di Cupertino sta solo muovendo i primi passi su questo mercato e le loro spedizioni sono salite del 102 su base annua. Le spedizioni di Nokia in Cina sono crollate del 47 per cento e Motorola non sta facendo troppo bene. Le spedizioni HTC sono aumentate del 389% anno su anno, ma ancora pari a soli 1,8 milioni di euro.

Android è il sistema operativo piu' scelto dagli utenti cinesi, con una quota dominante del 81% del mercato.  
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?