Sulla scena mondiale, Android sta aumentando il proprio vantaggio nei confronti della concorrenza - alimenta il 68,1% dei 158,3 milioni di smartphone consegnati globalmente nel Q2 di quest'anno. E' interessante sottolineare che le vendite di smartphone nel Q2 dello scorso anno erano quasi esattamente lo stesso numero di telefoni Android spediti quest'anno.
Le spedizioni di smartphone di Apple sono aumentate del 28% anno su anno, ma la quota di mercato è scesa di 2,5 punti percentuali. BlackBerry OS lo si trova al terzo posto con il 5,4% del mercato, mentre Symbian e Windows Phone hanno avuto il 4,1% e il 3,2%, rispettivamente. Bada non è poi così lontano da WP, con il suo 2,1%.
Samsung ha mantenuto la propria posizione come il miglior fornitore di smartphone spedendo il 31% di tutti gli smartphone. L'azienda è in gran parte responsabile della crescita della piattaforma Android, avendo rappresentato 45 milioni dei 107,8 milioni di droidi totali spediti.
Nel frattempo, Apple è scivolata in quinta posizione in Cina, ma l'azienda di Cupertino sta solo muovendo i primi passi su questo mercato e le loro spedizioni sono salite del 102 su base annua. Le spedizioni di Nokia in Cina sono crollate del 47 per cento e Motorola non sta facendo troppo bene. Le spedizioni HTC sono aumentate del 389% anno su anno, ma ancora pari a soli 1,8 milioni di euro.
Android è il sistema operativo piu' scelto dagli utenti cinesi, con una quota dominante del 81% del mercato.