Apple vs Samsung: dati di vendita per iPad, iPhone, Galaxy

 

Il tribunale ha costretto Apple e Samsung a rivelare segreti aziendali e, questa volta, sono stati resi pubblici i dati di vendita dei principali dispositivi delle due aziende

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/08/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 
Il tribunale ha costretto Apple e Samsung a rivelare segreti aziendali e, questa volta, sono stati resi pubblici i dati di vendita dei principali dispositivi delle due aziende. Continua dunque la sfida tra Apple e Samsung, due rivali che nel corso degli ultimi anni sono stati al centro di diversi contenziosi per brevetti nel campo dell'elettronica.

I nuovi dati emersi riportano come del Galaxy Prevail sono state vendute circa 2,25 milioni di unità dal secondo trimestre del 2011. Abbiamo riportato questo cellulare come esempio in quanto è stato uno dei telefoni piu' venduti dalla coreana nel mercato USA. Per citare un altro modello di successo, 1,4 milioni di Galaxy S 4G sono stati venduti. Per quanto concerne le varie versioni di Galaxy S2 (AT&T Edition 4G, Epic 4G Touch, Skyrocket, T-Mobile edition) nel complesso sono state vendute oltre 4 milioni di unità.

Le vendite dei diversi modelli di iPhone non sono state diffuse nello specifico per le diverse versioni, ma solo in forma aggregata. E' comunque interessante vedere che fino al secondo trimestre di quest'anno Apple aveva venduto un totale di 85 milioni di iPhone e ha generato più di 50 miliardi di dollari.

Apple Samsung vendite

Per quanto concerne i tablet di Samsung, la coreana ha venduto in totale 1,4 milioni di tavolette. Nello specifico, 725mila Galaxy Tab; 585mila Galaxy Tab 10,1 e 127mila Galaxy Tab 10,1 LTE. Apple con il suo iPad (nel complesso delle varie versioni) ha venduto 35 milioni di tablet.

Giusto per fare un paio di conti, Apple ha iniziato a vendere l'iPhone nel 2007 e dei telefoni elencati da Samsung nei dati che sono stati diffusi oggi sono inclusi solo i telefoni che Apple sostiene che violano i suoi brevetti. Ma di questo gruppo, Samsung ha venduto circa 21 milioni di unità che portano a 7 miliardi di dollari dalle vendite.

Apple leader dei profitti nel settore smartphone nel Q2 2012

Apple ha rilasciato i risultati finanziari per questo ultimo trimestre dell'anno che, ancora una volta, si è dimostrato straordinario per l'azienda di Cupertino. Apple è riuscita a raccogliere quasi il 77 per cento dei profitti operativi del settore smartphone nel secondo trimestre fiscale.
 
Queste cifre sono sorprendenti perché Apple ha contribuito solo al 6 per cento nella spedizione di smartphone e tablet nell'ultimo trimestre. In confronto, Samsung ha spedito quasi il doppio di dispositivi nello stesso trimestre.
 
Così, mentre a tutti piace sottolineare che i dispositivi Android stanno vendendo molto di piu' dei dispositivi IOS, quando si tratta di contare i soldi che entrano nelle casse dei produttori Apple è più avanti di tutti gli altri.
 
Apple Q2 2012
 
Infine, Apple si aspetta che tali risultati aumenteranno quando arriveranno sul mercato il nuovo iPhone 5 e il mini iPad, che entrambi potrebbero già essere annunciati nel prossimo mese di Ottobre.
 
Jonathan Ive: lo scopo di Apple non e' fare soldi

Apple è una delle società informatiche di maggior successo di sempre e una delle compagnie con il più alto valore borsistico del mondo. Tuttavia la recente dichiarazione di Sir Jonathan Ive, vice presidente senior per il reparto Design Industriale della Mela, ha sorpreso un po' tutti.
 
Jony Ive ha infatti dichiarato nel corso dell'evento Creative Summit che l'obiettivo della casa di Cupertino non è fare soldi, bensì cercare di realizzare bei prodotti:
 
"Siamo davvero contenti per i nostri guadagni ma il nostro obiettivo non è quello di fare soldi. Potrà sembrare un po’ strano ma è la verità. Il nostro traguardo e quello che ci esalta, è di creare prodotti di successo. Se abbiamo successo, il nostro lavoro piacerà alla gente e se siamo competenti gestionalmente, guadagneremo."

 
Verrebbe da dire: se alla compagnia statunitense non interessano i soldi, perchè vendono l'iPhone a 700 euro e il Macbook Pro Retina Display a oltre 2000 euro? Misteri della Mela.
 
Apple: crescono gli utili, ma gli analisti volevano di piu'
 
Apple ha pubblicato i risultati relativi al terzo trimestre fiscale del 2012, che si è concluso il 30 Giugno. Crescono le vendite di iPad e di iPhone, tuttavia alcuni analisti di Wall Street si aspettavano ancora di più.
 
ricavi totali sono stati pari a 35,0 miliardi di dollari, in crescita del 22,4% rispetto ai 28,6 miliardi di un anno prima. Le stime degli analisti parlavano invece di 37,1 miliardi. L'utile netto ha toccato quota 8,8 miliardi, in crescita del 20,5% rispetto ai 7,3 miliardi dell'anno precedente.
 
Gli iPhone venduti nel trimestre sono stati 26,0 milioni, soglia che ha fatto segnare una crescita del 28% rispetto a 12 mesi fa (evidentemente non sufficiente, visto che le stime degli esperti del settore parlavano di 29 milioni). Gli iPad venduti sono stati 17,0 milioni; il dato è decisamente incoraggiante visto che fa segnare una crescita dell'84%.
 

 
Le unità di Mac vendute sono piuttosto stabili (+2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno prima) e si attestano a quota 4,0 milioni. La linea iPod invece è in discesa: le 6,8 milioni di unità fanno segnare un calo del 10%.
 
"Sono entusiasta del record di 17 milioni di iPad. Abbiamo appena aggiornato l'intera linea MacBook, rilasceremo Mountain Lion domani (oggi) così come iOS 6 quest'Autunno. Inoltre siamo fiduciosi sul futuro grazie ai fantastici prodotti che stiamo per presentare" ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.
 
Sul totale delle vendite, il 62% è stato fatto nei paesi esteri. Ciò significa che poco più di un prodotto su tre è stato acquistato negli Stati Uniti.
Il consiglio d'amministrazione ha deciso di elargire dividendi su base trimestrale per 2,65 dollari per azione, pagabili entro il 16 Agosto.
 
Apple: crescono i profitti su base annua, calano le vendite di iPhone

AppleApple ha annunciato i risultati del terzo trimestre finanziario dell'anno 2012. Come al solito, i numeri sono impressionanti.

 
La società ha riportato un fatturato trimestrale di 35 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale di 8,8 miliardi. Rispetto a quest'anno, Apple lo scorso anno ha raccolto 28,6 miliardi dollari di fatturato e 7,3 miliardi di euro di profitto, nello stesso trimestre. 
 
Tuttavia, anche se la crescita su base annua è impressionante, si è registrato un calo leggero dal secondo trimestre di quest'anno. Il motivo principale per il calo è dovuto alle vendite di iPhone, che pur avendo venduto la bellezza di 26 milioni di unità in questo trimestre, non si è superato il numero di 35,1 milioni di unità vendute del trimestre precedente. E poiché Apple guadagna una grossa fetta delle sue entrate da iPhone, il calo delle vendite di iPhone ha anche portato ad un calo del fatturato complessivo e quindi dei profitti.
 
La ragione del calo delle vendite di iPhone è principalmente dovuto alle speculazioni degli ultimi mesi, riguardanti il modello di nuova generazione in arrivo nei prossimi mesi. Come di consueto, i consumatori stanno facendo la cosa più intelligente: aspettare per vedere quello che Apple proporrà con la nuova versione prima di firmare un contratto di due per un iPhone ormai 'vecchio'
 
Apple Q3 2012.
 
A causa di questo comportamento, si prevede che anche il prossimo trimestre sarà in discesa per Apple, almeno fino al primo trimestre finanziario del prossimo anno quando saranno prese in considerazione le vendite natalizie con il rilascio di nuovi prodotti (tra cui iPhone 5).

 
Per quanto riguarda gli altri prodotti dell'azienda di Cupertino, l'iPad è l'unico che ha mostrato una crescita, con un sorprendente numero di 17 milioni di unità vendute in questo trimestre. Il Mac ha venduto 4 milioni di unità in questo trimestre, a cui segue l'iPod che continua il suo lento declino, con 6,8 milioni di unità vendute.
 
Qui di seguito troverete una tabella di dettaglio dei risultati di questo trimestre di Apple rispetto al precedente di quest'anno e l'anno scorso.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?