I ricercatori Disney si stanno dando da fare per realizzare riproduzioni digitali (e non solo) dei volti umani sempre più verosimili. L'obbiettivo è la realizzazione di una replica animatronica di un viso, con tanto di barba e baffi.
Per arrivare allo scopo, i passaggi sono sostanzialmente due.
Prima di tutto deve essere realizzata la riproduzione tridimensionale del volto. Per il riconoscimento e la trasposizione 3D di barba e baffi viene usato un algoritmo appositamente pensato. Ora che si hanno le misure (spessori, rilievi e peluria) subentra il progetto "Physical Face Cloning", che consiste nella ricostruzione in animatronica vera e propria.
Un giorno potremmo essere sostituiti dai robot senza che nessuno se ne accorga; si veda per esempio il film "Il Sesto Giorno" con Arnold Schwarzenegger. Il tutto non è lievemente inquietante?
Video - Ora proponiamo una serie di video dedicati ai sistemi di tracking del volto (il primo), alla ricostruzione dei volti (con tanto di barba e di capelli) con la tecnologia 3D e alla clonazione 'reale' dei volti umani. Buona visione!