Disney, volti digitali ora piu' realistici che mai: Video

 

I ricercatori Disney si stanno dando da fare per realizzare riproduzioni digitali (e non solo) dei volti umani sempre più verosimili

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/08/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

I ricercatori Disney si stanno dando da fare per realizzare riproduzioni digitali (e non solo) dei volti umani sempre più verosimili. L'obbiettivo è la realizzazione di una replica animatronica di un viso, con tanto di barba e baffi.

Per arrivare allo scopo, i passaggi sono sostanzialmente due.

Prima di tutto deve essere realizzata la riproduzione tridimensionale del volto. Per il riconoscimento e la trasposizione 3D di barba e baffi viene usato un algoritmo appositamente pensato. Ora che si hanno le misure (spessori, rilievi e peluria) subentra il progetto "Physical Face Cloning", che consiste nella ricostruzione in animatronica vera e propria.

Un giorno potremmo essere sostituiti dai robot senza che nessuno se ne accorga; si veda per esempio il film "Il Sesto Giorno" con Arnold Schwarzenegger. Il tutto non è lievemente inquietante?

Video - Ora proponiamo una serie di video dedicati ai sistemi di tracking del volto (il primo), alla ricostruzione dei volti (con tanto di barba e di capelli) con la tecnologia 3D e alla clonazione 'reale' dei volti umani. Buona visione!

3D Reconstruction Of Sparse Facial Hair and Skin


Physical Face Cloning


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?