Gartner: Android continua a crescere e rallenta iPhone

 

Un altro giorno, un'altro rapporto relativo al secondo trimestre di quest'anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/08/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Un altro giorno, un'altro rapporto relativo al secondo trimestre di quest'anno. La società che ha realizzato la statistica questa volta è Gartner, che ha calcolato il numero di telefoni venduti e i sistemi operativi piu' diffusi nel mercato degli smartphone.

È interessante notare che il mercato mondiale ha visto soli 419 milioni di telefoni venduti ai consumatori nel Q2 2012. "Solo" perché è in realtà un calo del 2,3 per cento rispetto al Q2 dello scorso anno e "sorprendente" perché le vendite di smartphone sono state il 42,7 per cento su base trimestrale.

Nonostante gli smartphone sono destinati a diventare la tipologia di telefoni piu' diffusi in tutto il mondo, questi hanno rappresentato poco più di un terzo di tutte le vendite di telefoni. In particolare, la maggior parte degli smartphone venduti (circa l'83 per cento) sono iPhone o prodotti da Samsung.

Gartner Q2 2012

Samsung ha avuto un trimestre eccellente - ha venduto 45,6 milioni di droidi della famiglia Galaxy (che è oltre la metà di tutti gli Android venduti nel Q2 2012) e il nuovo arrivato Galaxy S3 è diventato il più venduto droide nel trimestre di riferimento. Gartner dice che le vendite del Galaxy S3 sarebbero state superiori se non fosse stato per le carenze di approvvigionamento.

Apple iPhone, come da aspettative, ha registrato un calo nelle vendite - sono in netta crescita le quote di mercato, ma le vendite al dettaglio sono diminuite del 12,6 per cento rispetto al primo trimestre. Questo non sorprende, visto l'imminente lancio di iPhone 5 che molte persone attendono da mesi.

Scendendo nella classifica, notiamo come la quota di mercato di Symbian è crollata di 16,2 punti percentuali in un anno e BlackBerry ha perso 6,5 punti percentuali. Entrambe le piattaforme ora possiedono circa il 5-6 per cento del mercato.

Gartner Q2 2012

Le brutte notizie proseguono per Nokia, in particolare per i telefoni Windows Phone: la serie Lumia ha strappato solo il 2,7 per cento del mercato. Lo stesso risultato è stato registrato per i telefoni Samsung che eseguono il sistema operativo Bada OS, secondo Gartner. Windows Phone 8 dovrà veramente essere un sistema rivoluzionario, altrimenti le cose per la finlandese si metteranno male.

Quote di mercato a parte, Nokia rimane comunque il secondo fornitore di smartphone nel mondo, dietro a SamsungApple si è assicurata un terzo posto. Segue in quarta posizione ZTE, davanti a LG (che era al terzo posto in classifica un anno fa). Un'altra società cinese, Huawei, è davanti a grandi nomi internazionali come HTC, Motorola e RIM.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?