Xiaomi Mi-Two: primo smartphone con CPU quad-core Krait

 

Il produttore Xiaomi ha appena annunciato il Xiaomi Mi-Two - il primo cellulare ad usare il chipset Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/08/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Il produttore Xiaomi ha appena annunciato il Xiaomi Mi-Two - il primo cellulare ad usare il chipset Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064. L'azienda ha anche presentato un secondo smartphone, che è perlopiu' un aggiornamento di un precedente modello.

Il Mi-Two Xiaomi sta per diventare il più veloce smartphone sul mercato quando sarà lanciato nel mese di ottobre. Abbiamo già avuto modo di vedere CPU Krait dual-core paragonabili alle prestazioni di chipset quad-core Cortex-A9 (come Tegra 3, Exynos 4), ma il chipset APQ8064 dispone di quattro core Krait, 2GB di memoria RAM e GPU Adreno 320. Xiaomi promette prestazioni grafiche simili a quelle di una Xbox 360.

Lo schermo del modello Mi-Two avrà uno schermo LCD IPS di 4.3 pollici con risoluzione 720p (342ppi). E' presente una fotocamera da 8 megapixel sul retro (apertura F/2.0, 26mm FoV) in grado di registrare video in alta qualità fino a 1080p a 30 fps e con qualità 720p a 90fps. Il device dispone di supporto USB con MHL, HSPA Plus in grado di viaggiare ad una velocità di 42Mbps in downlink, 16 GB di memoria integrata e slot per schede microSD. La batteria standard è da 2000mAh e c'è una batteria opzionale di 3000mAh.

Xiaomi Mi-Two misura 126 millimetri x 62mm x 10,2 millimetri. Il telefono avrà un prezzo di 1.999 RMB (circa 225 euro). Con questo prezzo, il Xiaomi Mi-Two sarà uno dei più economici quad-core (e anche dual-core) smartphone presenti sul mercato.

Xiaomi Mi-Two

Per quanto concerne il software interno, il dispositivo utilizza un sistema operativo fortemente personalizzato che somiglia in certi aspetti a iOS di Apple, ma è comunque basato su Android 4,1 Jelly Bean.

Il secondo telefono che Xiaomi ha annunciato è il Xiaomi 1S, un aggiornamento del Mi-One. Il telefono dispone di un processore dual-core con clock a 1.7GHz (chipset Snapdragon S3), mentre il resto delle specifiche sono le stesse sul suo predecessore. Questo device avrà un prezzo di 1.499 RMB (circa 190 euro) quando sarà disponibile il 23 agosto.

La cattiva notizia arriva ora: acquistare un telefono Xiaomi al di fuori della Cina potrebbe rivelarsi svantaggioso. Ad oggi l'unico rivenditore di questi telefoni è Amazon.com, dove i terminali in questione costano più del doppio del prezzo di base.

Xiaomi Mi-Two in vendita da oggi, record da battere: 4 minuti, 12 secondi

 
Il telefono Xiaomi Mi-Two è stato, cronologicamente parlando, il primo smartphone annunciato ad  avere un chipset Snapdragon S4 Pro, ma non è stato il primo ad essere entrato in vendita in quanto è stato preceduto dall'LG Optimus G, entrando in fase di produzione circa un mese fa.  

Ma ora sembra che l'azienda ha costruito abbastanza unità ed è pronta per iniziare le vendite del dispositivo. Ricordiamo che Xiaomi, cosi' come i principali produttori cinesi, hanno una concezione piuttosto bizzarra per quanto concerne la costruzione dei telefoni cellulari. La loro filosofia è quella di realizzare un certo numero di dispositivi e interrompere la vendita fino a quando un altro lotto non è pronto.
 
Anche se non sappiamo quanto grande sia il primo lotto di Xiaomi Mi-Two (probabilmente 200-300 mila unità), sappiamo che le unità si esauriranno presto. Infatti, ricordiamo che il precedente Xiaomi Mi-One S (un aggiornamento del primo telefono della società) ha venduto 200.000 unità in meno di 30 minuti dalla disponibilità sul mercato. Il secondo lotto(300.000 unità) è stato esaurito in soli 4 minuti e 12 secondi. Poi ci fu un altro lotto di Mi-One S Edition Young (350.000 unità) che è stato venduto in 4 minuti e 15 secondi questo Lunedi. L'edizione "Young" ha la parte posteriore dai colori vivaci, ma ha comunque la stessa componentistica hardware degli altri Mi-One S.
 Xiaomi Mi-Two
In ogni caso, è presumibile che, quando entrerà in commercio, le unità disponibili del nuovo Mi-Two si esauriranno in breve tempo. Le vendite inizieranno questo Venerdì alle 18:00 GMT.
 

Xiaomi Mi-Two


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?