Apple vs Samsung: iPhone 5 sotto accusa

 

Non è passato molto tempo dalla vittoria di Apple nel tribunale californiano nei confronti di Samsung, ma ora è l'azienda coreana che è pronta a chiedere al giudice il divieto di vendere negli Stati Uniti il nuovo iPhone 5 di Apple

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/09/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 
Non è passato molto tempo dalla vittoria di Apple nel tribunale californiano nei confronti di Samsung, ma ora è l'azienda coreana che è pronta a chiedere al giudice il divieto di vendere negli Stati Uniti il nuovo iPhone 5 di Apple. Samsung sostiene che l'ultimo smartphone iOS viola almeno 8 dei loro brevetti LTE.

La dichiarazione ufficiale è la seguente:

Samsung anticipa che in un prossimo futuro ci sarà una mozione per aggiungere l'iPhone 5 alla lista dei dispositivi accusati. Il 12 settembre 2012 Apple ha annunciato che rilascerà l'iPhone 5 il 21 settembre 2012. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, Samsung si aspetta che l'iPhone 5 viola alcuni brevetti proprietari di Samsung cosi' come gli altri precedenti modelli di iPhone accusati. Samsung prevede di presentare una mozione per la lista dei dispositivi accusati per aggiungere l'iPhone 5 non appena ci sarà una ragionevole possibilità di analizzare il dispositivo. Samsung prevede che anche l'ultimo smartphone di Apple violerà i brevetti come i modelli precedenti.

In altre parole - Samsung non ha la prova che l'iPhone 5 viola qualche suo brevetto, ma si ritiene che la struttura della connettività LTE in iPhone 5 è identica a quella di altri prodotti Apple (il solo nuovo iPad) precedentemente accusati. La coreana deve ancora analizzare il dispositivo, per cui le accuse sono da confermare.

Apple vs Samsung

Apple non si è pronunciata in merito al caso. Gli avvocati della società con sede a Cupertino hanno individuato Android 4,1 Jelly Bean come il loro prossimo obiettivo e cercheranno di segnare un duro colpo alla piattaforma, dimostrando che le funzionalità di base di Android violano i brevetti di proprietà di Apple.

Infine, in una nota separata Samsung ha dichiarato: "Apple continua a prendere misure legali aggressive che limitano la competitività sul mercato. In queste circostanze abbiamo poca scelta ma prenderemo le decisioni necessarie per proteggere le nostre innovazioni ed i diritti delle proprietà intellettuali".

Samsung contro Apple: nuovo video anti-iPhone 5

 
Samsung colpisce ancora. Il produttore coreano ha realizzato un nuovo video promozionale volto a promuovere il suo fiore all'occhiello Samsung Galaxy S3, il tutto non mancando di prendere in giro i fan di Apple.

Come nei precedenti annunci provocatori di Samsung, l'azione si svolge di fronte ad un Apple Store in cui una enorme schiera di persone attende che si aprano le porte per correre ad acquistare il nuovo arrivato in casa Apple, il nuovo Apple iPhone 5.
Nel filmato sono inseriti alcuni piccoli dettagli che sottolineano le differenze tra il Galaxy S3 di Samsung e il nuovo melafonino.
 
Apple Samsung
 
 

Samsung conferma: iPhone 5 viola brevetti, entra nella 'lista nera'

 
Samsung aveva già chiarito che intende aggiungere l'iPhone 5 tra la lista dei telefoni che violano i suoi brevetti nella causa legale contro Apple, ma la coreana ha voluto attendere che il prodotto fosse effettivamente reso disponibile sul mercato.
 
Oggi, giungono informazioni secondo cui Samsung ha fatto esattamente come promesso, e il nuovo iPhone 5 si unirà presto al resto di iDevice che la coreana accusa di violare propri brevetti. In lizza ricordiamo esserci gli iPhone delle generazioni precedenti, iPad e iPod touch.
 
I brevetti riguardano l'uso dello standard 3G, insieme ad alcune caratteristiche specifiche. Dopo il lancio di iPhone 5, Samsung si è ben curata di esaminare attentamente le caratteristiche del nuovo melafonino, al fine di essere certa che violasse anch'esso le sue tecnologie brevettate prima di inserirlo nella lista dei 'condannati'.
 
Certo, Apple ha una propria lista con oltre 20 dispositivi Samsung che pensano ledere i suoi brevetti, compresi i dispositivi come il Nexus Galaxy e il piu' recente Galaxy S3.
L'iPhone 5 verrà aggiunto ufficialmente alla lista in occasione dell'udienza del prossimo 6 novembre. Come accaduto per le precedenti accuse, l'udienza si svolgerà in un tribunale della California e sarà presieduta dal giudice Paul Grewal.
 
Ricordiamo una nota di Samsung: "Apple continua a prendere misure legali aggressive che limitano la competitività sul mercato. In queste circostanze abbiamo poca scelta ma prenderemo le decisioni necessarie per proteggere le nostre innovazioni ed i diritti delle proprietà intellettuali".
 

Samsung prende in giro iPhone 5: la foto

 
La battaglia tra Samsung e Apple non procede solamente a suon di unità vendute e di verdetti di tribunale. La società coreana, infatti, ha deciso di aggiungere del pepe pubblicando una pubblicità comparativa che può essere interpretata come una sfida vera e propria.
 
Sulla pagina ufficiale di Facebook statunitense (www.facebook.com/SamsungMobileUSA), Samsung ha messo a confronto le caratteristiche hardware e software principali diApple iPhone 5 con il proprio modello di punta, Samsung Galaxy S3. Un modo per dire che Apple, tuttavia, non è così innovatrice.
 
"Non ci vuole un genio"

L'inforgrafica è di parte e con essa Samsung difende tutto il suo credo. A fare da contraltare a caratteristiche come lo schermo a 4 pollici, il riconoscimento vocale Siri e a iOS 6 troviamo, rispettivamente, schermo a 4,8 pollici, S Voice e Android 4.0. Tutti gli altri dettagli si possono leggere nella foto.
 
Risposte ironiche - A questo gioco hanno giocato anche altri sostenitori dei prodotti della Mela, che non hanno tardato a pubblicare i loro punti di vista.

 
Eccone una:

 
iPhone 5 vs Galaxy S3 - Anche noi abbiamo pubblicato nei giorni scorsi il confronto tra i due terminali di punta di Samsung e Apple, tenendo conto delle caratteristiche hardware e anche dei vantaggi (o svantaggi) derivanti dall'avere un terminale iOS o Android. Per un approfondimento, è disponibile "Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3: la sfida".
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?