Nessuno dubitava che il lancio del nuovo iPhone 5 fosse un successo, ma si è rivelato così grande che ha rallentato la crescita di Android negli Stati Uniti e nel Regno Unito, secondo uno studio Kantar World Panel.
Se negli USA e Regno Unito l'iPhone è un successo, non possiamo dire ugualmente per il resto dei mercati europei: in Francia, Germania, Italia e Spagna si vive una situazione opposta, dove cresce la quota di Android mentre la diffusione di iOS cala.
Va notato che l'iPhone 5 è in vendita solo da una settimana in Europa nel terzo trimestre di quest'anno (anche meno in alcuni mercati) e deve ancora arrivare in Cina e Brasile. Tutto sarà da vedere nei risultati del quarto trimestre di quest'anno, ma ne riparleremo ad inizio 2013.
In ogni caso, durante il Q3 di quest'anno, la quota di mercato di iOS negli Stati Uniti è salita al 35,7%, rispetto al 21,5% registrato nello stesso periodo dell'anno scorso: si tratta di un forte aumento di 14,2 punti percentuali. Nel frattempo, Android è sceso dal 66,4% al 57,5%. Un altro calo notevole lo ha registrato la piattaforma BlackBerry, che ora è sotto al sistema operativo di Microsoft, Windows Phone, che è attualmente al 2,9%.
iOS è diminuito in Germania, Francia, Italia, Spagna e Australia, mentre le quote di Android sono aumentate in questi mercati. In Germania e Spagna in particolare, Android domina con il 77,8% e il 82,7% rispettivamente.
In Brasile, la diffusione del sistema operativo mobile di Google è passata da un quinto del mercato a metà di esso.