Apple esce dalla Top5 in Cina, Galaxy S3 supera iPhone 4S

 

L'iPhone è lo smartphone più diffuso un po' ovunque nel mondo

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/11/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 
L'iPhone è lo smartphone più diffuso un po' ovunque nel mondo...o quasi. Secondo gli analisti di Canalys, nel terzo trimestre di quest'anno Apple è uscita dalla classifica dei primi 5 produttori di smartphone nel mercato cinese. Ed è un mercato importante, quello cinese. Secondo Canalys, la Cina è diventata un mercato più grande di quello degli Stati Uniti dall'inizio di quest'anno.

Samsung mantiene un vantaggio provvisorio in Cina con la sua quota di mercato del 14%, con il produttore locale Lenovo che segue subito dietro con una quota pari al 13%.

Nel dettaglio, il Samsung Galaxy S3 si è classificato come lo smartphone più venduto al mondo nel Q3 2012, secondo Strategy Analytics. Ci sono stati 18 milioni di unità Galaxy S3 vendute e "solo" 16,2 milioni di telefoni iPhone 4S. Naturalmente, le vendite di iPhone 4S hanno registrato un calo nel terzo trimestre, perché tutti aspettavano il lancio del nuovo iPhone 5.

Tornando alla Cina, al terzo posto in classifica dei primi produttori di smartphone si trova Yulong, che non è una società conosciuta al di fuori della Cina, ma è riuscita a firmare una importante partnership commerciale con vettori di altri paesi. Yulong è al terzo posto con una quota di mercato del 10 %.

 Samsung

Due marchi più noti completano la Top 5 - ZTE e Huawei. Queste ultime due società hanno una quota di mercato del 10% ciascuna. Apple è attualmente al sesto posto con l'8%, al contrario del 9% registrato nel secondo trimestre.

Nel terzo trimestre di quest'anno ci sono stati circa 50 milioni di smartphone spediti in Cina, che è più di un terzo di tutti gli smartphone spediti in tutto il mondo per il periodo di Luglio - Agosto - Settembre.

La crescita in Cina della vendita di telefoni intelligenti deriva principalmente dalla commercializzazione di modelli a basso costo (50 - 100 euro) e l'iPhone 4S non può di certo competere con il suo prezzo spropositato di oltre 700 euro. Ricordiamo che l'iPhone 5 ancora deve essere lanciato in Cina, cosa che avverrà probabilmente nel prossimo mese di dicembre.

Samsung vs Apple: in Giappone continua la vendita di iPhone 4S e iPhone 4

 
Samsung aveva presentato una causa in Giappone nello scorso mese di settembre chiedendo di bloccare le vendite di tutti gli iPhone sul mercato giapponese. 
Secondo Samsung, l'iPhone 4 e 4S hanno violato i brevetti relativi alla tecnologia utilizzata per il download di applicazioni e la modalità aereo.
 
La Corte distrettuale di Tokyo ha oggi sentenziato sul caso di Samsung, affermando che la tecnologia utilizzata da Apple per il download delle applicazioni era sufficientemente diversa da quella adottata dall'azienda sudcoreana e che la modalità aereo è un'estensione di innovazioni del passato.
 
Samsmung vs Apple
 
Dunque, secondo il giudice del Giappone, la vendita degli iPhone 4S e degli iPhone 4 puo' continuare sul mercato giapponese.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?