Samsung mantiene un vantaggio provvisorio in Cina con la sua quota di mercato del 14%, con il produttore locale Lenovo che segue subito dietro con una quota pari al 13%.
Nel dettaglio, il Samsung Galaxy S3 si è classificato come lo smartphone più venduto al mondo nel Q3 2012, secondo Strategy Analytics. Ci sono stati 18 milioni di unità Galaxy S3 vendute e "solo" 16,2 milioni di telefoni iPhone 4S. Naturalmente, le vendite di iPhone 4S hanno registrato un calo nel terzo trimestre, perché tutti aspettavano il lancio del nuovo iPhone 5.
Tornando alla Cina, al terzo posto in classifica dei primi produttori di smartphone si trova Yulong, che non è una società conosciuta al di fuori della Cina, ma è riuscita a firmare una importante partnership commerciale con vettori di altri paesi. Yulong è al terzo posto con una quota di mercato del 10 %.
Nel terzo trimestre di quest'anno ci sono stati circa 50 milioni di smartphone spediti in Cina, che è più di un terzo di tutti gli smartphone spediti in tutto il mondo per il periodo di Luglio - Agosto - Settembre.
La crescita in Cina della vendita di telefoni intelligenti deriva principalmente dalla commercializzazione di modelli a basso costo (50 - 100 euro) e l'iPhone 4S non può di certo competere con il suo prezzo spropositato di oltre 700 euro. Ricordiamo che l'iPhone 5 ancora deve essere lanciato in Cina, cosa che avverrà probabilmente nel prossimo mese di dicembre.Samsung vs Apple: in Giappone continua la vendita di iPhone 4S e iPhone 4
