IDC: Samsung e Apple leader del mercato dei dispositivi connessi

 

Gli analisti di IDC ha fotografato il mercato dei dispositivi connessi - una categoria che comprende computer, tablet e smartphone - e si è scoperto che il mercato dei telefoni e dei tablet ha una forte influenza sulle prestazioni delle singole società e lo sarà sempre di più in futuro

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/12/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Gli analisti di IDC ha fotografato il mercato dei dispositivi connessi - una categoria che comprende computer, tablet e smartphone - e si è scoperto che il mercato dei telefoni e dei tablet ha una forte influenza sulle prestazioni delle singole società e lo sarà sempre di più in futuro.

Nel terzo trimestre di quest'anno, Samsung è stata in cima alla classifica in termini di numero di dispositivi spediti con una quota di mercato del 21,8%, seguita da Apple che ha preso il secondo posto con il 15,1%. Lenovo è scivolata al terzo posto lontano da HP, al quarto posto, con le prestazioni di entrambe le società in diminuzione.

IDC Dicembre 2012

Nel complesso, il mercato dei dispositivi connessi è cresciuto del 27,1% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno e le aspettative per le festività natalizie sono che il mercato crescerà sia su base annua che su base trimestrale. Smartphone e tablet saranno il principale fattore di crescita nel  quarto trimestre 2012 (39,5% e 55,8% anno su anno rispettivamente), mentre le richieste di computer si ridurranno un po'.

IDC Dicembre 2012

Il numero di spedizioni non è tuttavia strettamente correlato al fatturato delle società. Apple è infatti il leader in questo senso, con i suoi 34,1 miliardi dollari raccolti nel terzo trimestre di quest'anno, il che porta il prezzo medio di vendita (ASP) dei suoi dispositivi a 744 dollari. Per fare un confronto, l'ASP di Samsung è di 434 dollari, anche se le unità spedite dalla coreana sono 20 milioni in più rispetto al numero di spedizioni dell'azienda di Cupertino.

IDC Dicembre 2012

IDC ha pensato anche al futuro e suoi analisti stimano che il mercato dei personal computer si ridurrà di circa la metà entro il 2016, mentre il mercato dei tablet crescerà di quasi il doppio, senza comunque superare il mercato dei computer tradizionali entro il 2016. Gli smartphone rimarranno leader del mercato dei dispositivi connessi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?