Italia: Android leader, Windows Phone guadagna terreno

 

Agli italiani piace Windows Phone 8

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/12/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Agli italiani piace Windows Phone 8. O almeno piace di più rispetto alle versioni precedenti WP7 e 7.5. Android, invece, è in testa al mercato italiano. Questo è quanto evidenziano gli ultimi trend di mercato pubblicati da Nielsen.

Lo scenario 'mobile' in Italia del terzo trimestre è in forte evoluzione. Infatti, nonostante la cifra totale del segmento sia in crescita, Andrea Valadè (Telecom Practice Manager di Nielsen Italia) ha spiegato che "l’apparente graduale crescita è in realtà il risultato di trend radicalmente opposti tra tutte le piattaforme coinvolte".

Il volume d'affari legato agli smartphone è ancora una volta in crescita: secondo quanto confermato anche dall'analisi di Ofcom che abbiamo pubblicato ieri, più di 5 persone su 10 che usano il cellulare hanno uno smartphone (56%). Il tablet, invece, sempre secondo i dati Ofcom è uno strumento usato da circa una persona su quattro.

Sistemi operativi - Un tempo le regole le dettava Symbian. La piattaforma che ha fatto la fortuna di Nokia tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000, nel 2010 occupava il 70% del mercato. Oggi, invece, la percentuale si è ridotta tanto da aver ceduto la leadership ad Android. Il cambio è "storico" e "porta il mercato italiano ad una struttura più simile a quella americana e inglese.

"Si tratta di un cambio di leadership storico, che porta il mercato italiano ad una struttura più simile a quella americana e inglese"

Nielsen scrive che la piattaforma sviluppata da Google ha fatto segnare "una crescita senza precedenti", arrivando nel Q3 al 36% di quota di mercato.

Un vantaggio di Android è la maggior accessibilità: "gli utenti Android dichiarano di spendere la metà per il proprio device rispetto a chi possiede iOS". Viene messo in evidenza anche che uno slancio importante alla piattaforma della Grande G è arrivato dai giovani: "il 39% dei possessori di un dispositivo Android ha meno di 34 anni".

Samsung Galaxy S3

Samsung Galaxy S3, lo smartphone Android rivale di iPhone per eccellenza

"Gli utenti Android dichiarano di spendere la metà per il proprio device rispetto a chi possiede iOS"

Come abbiamo anticipato, Symbian ha perso quote di mercato proprio per la scelta di Nokia di puntare sul nuovo Windows Phone. Il sistema operativo sviluppato da Microsoft per la prima volta fa registrare "numeri statisticamente significativi che fanno presagire scenari futuri interessanti".

Apple iOS, invece, rimane tutto sommato stabile. Sarà interessante vedere la percentuale di mercato in relazione al quarto trimestre dell'anno, durante il quale è entrato in commercio Apple iPhone 5.

Si può constatare come il mutamento di scenario nel mondo del mobile sembra favorire la crescita di ulteriori servizi che in precedenza erano di nicchia. Nel corso del terzo trimestre le crescite maggiori sono state registrate nelle applicazioni, nella messaggistica istantanea e, particolare davvero interessante, nel mobile commerce” afferma Valadè.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?