Sailfish OS di Jolla in azione, il video demo

 

Dopo averci dato un assaggio breve della sua interfaccia utente in un video promo ufficiale, per il nuovo sistema operativo di Jolla - Sailfish OS - basato su piattaforma MeeGo è disponibile una video demo estesa, realizzata dai colleghi di Engadget

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/01/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Dopo averci dato un assaggio breve della sua interfaccia utente in un video promo ufficiale, per il nuovo sistema operativo di Jolla - Sailfish OS - basato su piattaforma MeeGo è disponibile una video demo estesa, realizzata dai colleghi di Engadget. Il filmato ci offre uno sguardo più approfondito sulle caratteristiche di Sailfish in attesa del suo debutto sul mercato con i primi dispositivi compatibili previsto per i primi mesi del 2013.

Il sistema operativo sul filmato viene eseguito su un dispositivo prototipo, il Nokia N950, il che è abbastanza logico se pensiamo che la maggior parte delle persone che stanno dietro il progetto Sailfish sono ex-dipendenti di Nokia dopo che l'azienda finlandese ha abbandonato lo sviluppo della piattaforma MeeGo.

Ma che cosa rende differente il sistema operativo Sailfish dagli altri OS oggi sul mercato, tra cui in primis iOS di Apple e Android di Google? Sailfish è basato principalmente sugli intuitivi gesti delle mani, la cui attuazione intelligente permette con una sola mano l'uso del dispositivo indipendentemente dalle dimensioni dello schermo.

Jolla Sailfish OS

Il sistema operativo in generale è facile da personalizzare - a partire dai collegamenti sulla lockscreen, fino agli sfondi del sistema operativo, così come è possibile il cambiamento del colore degli elementi dell'interfaccia utente una volta che si cambia lo sfondo.

Come già sappiamo, Sailfish OS supporta il vero multitasking, funzione attraverso la quale le applicazioni vengono ridotte al minimo per apparire come carte sulla homescreen. Ogni scheda può essere personalizzata dagli sviluppatori di applicazioni, in modo tale da far comparire talune informazioni in tempo reale.

Nonostante sia ancora in fase di sviluppo, Sailfish OS di Jolla è nolto promettente. Tuttavia, sappiamo già fin troppo bene che un sistema operativo mobile lo si può definire di successo in base alla quantità e alla qualità delle applicazioni compatibile con questo. L'SDK di Sailfish sta per essere concluso, ma per gli sviluppatori interessati ad iniziare a conoscere il linguaggio con cui è scritto l'OS è già disponibile il suo codice sorgente, ed è ancora aperto al feedback degli sviluppatori per le ultime modifiche.

Lo stesso sistema operativo supporta sia i dispositivi ARM che x86, il che potrà garantire una maggior compatibilità con i terminali da quando Jolla rilascerà Sailfish OS nel corso del 1 trimestre 2013.

Nel video seguente vi lasciamo alla demo che mostra il sistema operativo Sailfish in azione.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?