Tobii Rex, controlliamo il PC Windows 8 con gli occhi

 

Tobii non è certamente un marchio familiare ancora, ma la società ha presentato una nuova tecnologia che siamo sicuri farà parlare di sè nelle prossime settimane e nei prossimi mesi

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/01/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Tobii non è certamente un marchio familiare ancora, ma la società ha presentato una nuova tecnologia che siamo sicuri farà parlare di sè nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Il progetto si chiama Tobii Rex, è sviluppato per il settore dei Personal Computer, più precisamente per i computer in esecuzione con sistema operativo Windows 8, e nella pratica è una periferica attraverso la quale è possibile controllare alcune funzionalità del PC attraverso il tracciamento ottico. Più semplicemente, alcuni comandi sarà possibile imporli al computer senza l'utilizzo di mouse o tastiera, ma attraverso il movimento degli occhi.

Il kit eye-tracking è una periferica USB che utilizza un’interfaccia chiamata Gaze UI, installabile su qualsiasi PC Windows 8, ed è capace di farci controllare la navigazione, lo zoom, lo scroll, la selezione degli elementi, mediante l'uso degli occhi e di un touchpad. Il dispositivo ha dimensioni poco pià grandi di una penna e, per poter funzionare al meglio, deve essere posizionato alla base dello schermo del PC, indipendentemente che si tratti di un portatile o PC desktop (come vediamo nella figura sottostante).

Tobii Rex
Tobi REX posizionato sotto uno schermo di PC desktop Windows 8

Al CES di Las Vegas dello scorso anno abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima Gaze, un'interfaccia che ha permesso di navigare, fare lo zoom, selezionare e scorrere gli elementi su un computer portatile con Windows 8, appositamente pre-configurato, mediante il riconoscimento del movimento degli e l'utilizzo di un touchpad. Quest'anno, Tobii presenta REX, una periferica con collegamento USB che aggiunge queste caratteristiche ad un qualsiasi PC basato su piattaforma Windows 8.

Anche se tutto questo può sembrare molto simile al PCEye lanciato nel 2011 sempre da Tobii, il principio di funzionamento di REX è differente in quanto non è una tecnologia che sostituisce completamente le funzioni di un mouse o di una tastiera, ma è sviluppato per essere usato come una tecnologia assistiva, quindi avremo ancora bisogno del 'topolino' e della keyboard.

Accadeva nel 2011 - Tobii ha presentato PCEye, un dispositivo USB che utilizza un supporto VESA per essere posizionato sotto gli schermi LCD di dimensioni tra i 15 e i 20 pollici. Dopo un po' di calibrazione, consente il pieno controllo di Windows attraverso gli occhi, senza più il bisogno di usare mouse o tastiera. L'idea principale è quello di aiutare coloro, a causa di malattie o incidenti, hanno perso il controllo delle mani, consentendo loro di utilizzare lo stesso il computer come chiunque altro. Il prezzo di una unità PCEye è di 7.000 dollari (5.200 euro).

Toby PCEye
Toby PCEye presentato nel 2011

Per quanto concerne i prezzi al consumo e la disponibilità di Tobii Rex, ancora non ci sono informazioni certe, ma il produttore Tobii prevede di vendere 5.000 unità ai consumatori prima della fine del 2013. Per gli sviluppatori, tuttavia, le unità sono già disponibile per l'acquisto al prezzo speciale di 995 dollari (circa 750 euro).

Tobii Gaze UI Eyes On - CES 2012


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?