Nvidia annuncia il processore Tegra 4

 

Nvidia ha annunciato la prossima generazione di loro processori mobile, la scheda Nvidia Tegra 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/01/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 
Nvidia ha annunciato la prossima generazione di loro processori mobile, la scheda Nvidia Tegra 4. Precedentemente conosciuta con il suo nome in codice 'Wayne', Tegra 4 secondo quanto promesso dal produttore è il più veloce processore mobile al mondo. Vediamo come questo può essere possibile.

Nvidia Tegra 4 utilizza quattro core ARM Cortex-A15 uniti dalla tecnologia 4-plus-1 (che già conosciamo perchè presente nel precedente modello Tegra 3) in cui vi è la presenza di un quinto core a cui spetta solamente il compito di garantire l'esecuzione delle funzioni di base.

Per quanto concerne le prestazioni della CPU, secondo il produttore Tegra 4 è in grado di garantire performance fino a 2,6 volte in più rispetto alle prestazioni garantite da Tegra 3. Tegra 4 è basato su design ARM Cortex-A15 con 72 core grafici, che si dice siano 6 volte più potenti della GPU su Tegra 3, ed il chip è costruito con processo a 28nm. Queste prestazioni permettono non solo l'esecuzione di applicazioni e giochi più velocemente e in modo più fluido, ma anche di riprodurre i contenuti 4K.

Nvidia Tegra 4

Il 4 Tegra include anche una tecnologia chiamata "Architettura Fotografia Computazionale" (Computational Photography Architecture) , che riduce significativamente il tempo per eseguire le funzionalità correlate alla fotocamera, come HDR, che richiede l'apertura di più immagini in rapida successione. Tegra 4 funziona per ridurre la durata di tempo tra questi scatti, con conseguente maggiore fluidità e velocità nella visualizzazione delle immagini.

Tegra 4 aggiunge anche il supporto per un modem 4G LTE opzionale attraverso le capacità del nuovo chipset NVIDIA Icera i500. Sfortunatamente, questo significa anche che il 4 Tegra non dispone di un modem LTE integrato e dovrà fare affidamento su modem esterni.

La precedente generazione di chip Tegra 3 è famosa per il consumo di energia, che si traduce in scarsa durata della batteria del terminale su cui il chip è montato. Con il nuovo chip Tegra 4, NVIDIA invece afferma che il consumo di energia si riduce fino al 45 per cento in meno rispetto a Tegra 3 e fornisce fino a 14 ore di riproduzione video ad alta definizione sui telefoni di ultima generazione.

Ad oggi, l'unico dispositivo che integra il nuovo chip Tegra 4 di NVIDIA è la console di gioco portatile Project SHIELD con schermo a 5 pollici multitouch e sistema operativo Android che vedremo al CES 2013. Non ci sono informazioni per il momento su quando Tegra 4 sarà in commercio per l'acquisto pubblico.

Nvidia Tegra 4: primo benchmark delude, iPad 4 piu' potente

Abbiamo già visto nel dettaglio il nuovo processore Tegra 4 che è stato presentato la scorsa settimana al CES 2013 di Las Vegas dal produttore Nvidia ma oggi è trapelata una scheda di valutazione delle prestazioni del chipset, basata su singola esecuzione di GLBenchmark per Android.
 
I risultati non si sono rivelati molto buoni, ma sappiamo non essere definitivi. Infatti, tutto può cambiare fino a quando Nvidia non lancerà ufficialmente sul mercato la sua SoC Tegra 4, in quanto da qui alla commercializzazione il chipset potrà subire diverse modifiche per migliorarne la resa finale. Questo per poter proporre sul mercato un prodotto che sarà in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dei componenti hardware.
 
Nvidia Tegra 4 Test
 
Dalla tabella di comparazione che vediamo qui sopra evidenziamo l'apetto per noi più interessante:
 
Nvidia Dalmore - GLBenchmark 2,5 Egitto HD C24Z16 – Offscreen (1080p): 32,6 fps
iPad 4 - GLBenchmark 2,5 Egitto HD C24Z16 - Offscreen (1080p): 49,6 fps
In poche parole, il chipset A6X che Apple ha montato nel suo iPad di ultima generazione, iPad 4 con display Retina, è più potente della nuova SoC che Nvidia ha presentato al CES 2013. Ricordo che il test è stato fatto su un dispositivo Android con display a risoluzione 1920 x 1128 pixel, chipset Tegra 4 in funzione ad una velocità di clock di 1,8 GHz e con sistema operativo Android 4.2.1 Jelly Bean.
 
Di seguito vi proponiamo anche due nuovi video che mostrano meglio le caratteristiche e le novità di cui Nvidia ha dotato Tegra 4, la SoC che può vantare la presenza di cinque processori ARM Cortex-A15 così composti: quattro  processori servono per le funzioni ad alto dispendio energetico che funzionano con una velocità fino a 1.9 GHz mentre il quinto processore, chiamato Companion, serve per le funzioni minori per risparmiare energia (ad esempio quando il dispositivo è in standby).

Nvidia Tegra 4


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?