Novita' CES 2013: Nvidia Tegra 4 e nanorivestimento Liquipel

 

Il Consumer Electronics Show 2013 comincia domani, tuttavia già con due giorni di anticipo a Las Vegas sono cominciate le presentazioni ufficiali dei nuovi prodotti

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/01/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Il Consumer Electronics Show 2013 comincia domani, tuttavia già con due giorni di anticipo a Las Vegas sono cominciate le presentazioni ufficiali dei nuovi prodotti. Come al solito, le aziende anticipano sempre di più l'anteprima dei loro prodotti, sperando di avere una visibilità maggiore. Ora facciamo una rassegna dei prodotti presentati finora che secondo noi sono i più interessanti.

Domenica 6 Gennaio (ricordiamo che il fuso orario con il Nevada è di -9 ore) sono stati presentati:

  • Liquipel 2.0, una tecnologia (non una custodia) che rende smartphones e tablet impermeabili;
  • i nuovi processori Nvidia Tegra 4 e il progetto per videogames Shield;
  • gli smart glass che intendono far concorrenza al Project Glass di Google;
  • il computer convertibile per i bambini sviluppato su Linux;
  • infine ci sono due "Table Computer" (e non 'tablet', attenzione) con schermi a 27 e a ben 84 pollici.


NANORIVESTIMENTO LIQUIPEL

Una giovane azienda ha presentato Liquipel 2.0, una tecnologia di nanorivestimento in grado di rendere il proprio smartphone resistente all'acqua. Rispetto alla prima versione, la nuova Liquipel è stata "significativamente migliorata" ed è ben "100 volte più efficace". Ora ha una tenuta e una resistenza alla corrosione migliorate. In altre parole, se capita di far cadere il proprio smartphone (o tablet) Apple, Samsung, HTC oppure Motorola in acqua, non è più necessario far drammi. Il rivestimento è già disponibile negli Stati Uniti.

Liquipel non è un sacchettino di plastica nel quale si mette il proprio telefono. Quest'ultimo, infatti, viene inserito in una camera sottovuoto; successivamente entra in azione un composto che, sotto forma di vapore, va a depositarsi su tutta la superficie e, agendo a livello molecolare, genera uno strato idrorepellente certificato IPX7. Per ulteriori delucidazioni, il processo è spiegato in dettaglio nel video a fine articolo.

Secondo quanto riportato da Engadget, è stata fatta una prova immergendo un Apple iPhone 5 in acqua a 1 metro di profondità per 30 minuti. Il telefono, a test concluso, si è comportato bene, non presentando alcun genere di problema. In un'altra prova fatta senza Liquipel, dopo essere stato immerso in acqua, il pannello touchscreen del telefono si era invece disattivato.


NVIDIA TEGRA 4 E LO SHIELD PROJECT

Nvidia ha presentato la nuova famiglia di processori Tegra 4, che mantiene la struttura a quattro core che abbiamo già visto su Tegra 3 (l'appuntamento con i telefoni 8 core è eventualmente rimandato all'anno prossimo), ha una struttura GPU a 72 core e offre il supporto LTE. La struttura, come anticipato, rimane la 4-plus-1 con un processore separato per il risparmio di energia. E' costruita con un processo a 28 nanometri e, rispetto a Tegra 3, migliora sei volte le prestazioni di output video. Tra gli aspetti più interessanti emerge il supporto video con risoluzione 4K e il risparmio di batteria che arriva fino al 45%. Per quanto concerne la data di disponibilità, non si sa ancora nulla.

Assieme alla nuova famiglia di processori, Nvidia ha presentato anche lo Shield Project (per chi se lo stesse domandando, non ha nulla a che fare con gli Avengers), una console portatile per videogiochi Android basata su Tegra 4. La forma ricorda parecchio quella del controller della PlayStation, tuttavia grande differenza la fa lo schermo in alta risoluzione 720p (294 ppi) presenta davanti. I videogiochi possono essere importati tramite scheda microSD. Tutto è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio in grado di garantire fino a 38 ore di autonomia. La data di debutto è stata fissata per il secondo trimestre dell'anno; non ci sono notizie sul prezzo.


CONTINUA... con gli occhiali smart glass, il laptop per bambini e i "table computer" con schermi enormi

LIQUIPEL Watersafe Devices - No Case Required


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?