Strategy Analytics: Apple maggior produttore di telefoni negli USA al Q4 2012

 

Q4 2012 negli USA: Apple il maggior produttore di telefoni davannti a Samsung e LG

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Q4 2012 negli USA: Apple il maggior produttore di telefoni davannti a Samsung e LG.

Android e iOS sono bloccati in un braccio di ferro che va avanti da qualche anno mentre sistemi operativi concorrenti stanno cadendo nel dimenticatoio. E' il riassunto dell'immagine che la società di analisi Strategy Analytics ha condotto relativamente al quarto trimestre del 2012. Samsung, il più grande produttore di dispositivi Android, e Apple, l'unico produttore di dispositivi iOS, sono impegnati a combattere in un mercato che non regge grossi confronti.

Negli Stati Uniti, Apple è diventato il maggior produttore di telefoni durante l'ultimo trimestre dello scorso anno (Q4 2012) ed è la prima volta assoluta che questo accade per la società di Cueprtino. Apple ha spedito 17,7 milioni di telefoni nel periodo di riferimento, pari al 34 per cento di tutti i dispositivi spediti complessivamente - la società nello stesso periodo di riferimento un anno prima aveva una quota di mercato del 25,4 per cento (crescita del 9 per cento su base annuale).

Produttori USA Q4 2012

Samsung è al secondo posto nel 4 trimestre con 16.8 milioni di telefoni spediti. Guardando tutto l'anno, però, Samsung si porta in testa alla classifica con i suoi 53 milioni di telefoni spediti contro gli oltre 43.7 milioni di Apple. LG è al terzo posto con 20,5 milioni di telefoni spediti (4,7 milioni dei quali sono stati spediti nel corso dell'ultimo trimestre del 2012).

Le prime due società (Samusng-Apple) hanno superato nel Q4 2012 le vendite dello stesso periodo del precedente anno mentre LG ha perso alcuni punti percentuali. Nel complesso, il mercato ha registrato un calo di dispositivi spediti: 186,8 milioni i telefoni spediti nell'intero 2011 a 166.9 milioni di unità contro 166 milioni di unità spedite in tutto il 2012. Al contrario, se prendiamo in riferimento l'ultimo trimestre degli ultimi due anni, si registra una crescita nel numero di telefoni spediti pari al 3,6 per cento.

In ogni caso, la 'guerra' è ancora più intensa nel mercato cinese, dove Android e iOS hanno conquistato insieme il 98 per cento del mercato degli smartphone nel Q4 2012. Di questo 98 per cento, Android detiene una posizione dominante con l'86 per cento, mentre iOS ha una quota di mercato molto inferiore che si attesta a solo il 12 per cento.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?