Ubuntu si butta sul mobile, primi smartphones a Ottobre

 

I primi smartphones con sistema operativo Ubuntu arriveranno entro la fine del 2013

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

I primi smartphones con sistema operativo Ubuntu arriveranno entro la fine del 2013. Dall'Autunno sarà possibile trovarli nei negozi di "due grandi mercati". Ubuntu è una piattaforma open source per computer e televisioni che sta per debuttare anche in formato mobile.

Lo scorso mese era stato detto che sarebbe stato disponibile entro fine anno e così sarà. Secondo quanto confermato da Mark Shuttleworth, il fondatore e CEO della società che sta dietro a Ubuntu (Canonical), l'arrivo nei negozi è previsto per Ottobre. Dove? "In due grandi mercati mondiali". Non è stato specificato quali.

Non si sa ancora chi sarà a produrre i telefoni, comunque è stato detto che per i produttori la conversione da Android sarà semplice. Gli sviluppatori, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, potranno mettere le mani sulla piattaforma a partire dalla fine di questo mese. Per farlo potranno lavorare con Samsung Galaxy Nexus (che attualmente monta Android Jelly Bean).

Ubuntu OS debutterà in due mercati a Ottobre

L'interfaccia utente promette di fare un "balzo" in avanti rispetto a quelle attualmente disponibili. Il software sarà in gradi di funzionare con i telefonini di alta e di bassa fascia, proprio come Android, e si baserà essenzialmente sui controlli gestuali touchscreen. Per usarlo non saranno necessari pulsanti fisici.

Secondo il WSJ, sono molti gli operatori a livello mondiale interessati, tuttavia non è ancora chiaro quali di essi arriveranno a un accordo con Canonical.

Ci sarà spazio per un altro sistema operativo?

La domanda da cento milioni di euro ora diventa la seguente: considerate la difficoltà che sta facendo Windows Phone per emergere e la recente introduzione di BlackBerry 10, ci sarà spazio a sufficienza per un ulteriore sistema operativo?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?