comScore: Apple e Samsung dominano negli Stati Uniti a Novembre e Dicembre 2012

 

Samsung ed Apple dominano sul mercato degli smartphone a Dicembre 2012

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Samsung ed Apple dominano sul mercato degli smartphone a Dicembre 2012. Entrambe le società hanno registrato una crescita della propria quota di mercato nell'ultimo trimestre del 2012 rispetto al trimestre precedente terminato a settembre dello stesso anno.

L'ultimo rapporto di comScore circa le quote di mercato dei vari produttori di telefonia mobile negli Stati Uniti mostra l'andamento dell'ultimo trimestre del 2012, che termina a dicembre 2012, confrontato con il trimestre precedente, quello terminato a settembre dello scorso anno.  

Di circa i 126 milioni di smartphone posseduti dagli statunitensi, dominano per quota di mercato quelli prodotti da Apple e Samsung, il che non è una grossa sorpresa sostanzialmente. Entrambe le società hanno guadagnato quote di mercato, rispettivamente pari a 2,0 e 2,3 punti percentuali, per un totale del 36,3 per cento e 21,0 per cento, rispettivamente.

ComScore Q4 2012

Come sappiamo da molti mesi ormai, la 'guerra' sul mercato dei produttori di telefonia mobile è strettamente correlata ai sistemi operativi, iOS di Apple e Android di Google. La prima piattaforma ricordiamo essere presente solamente nei prodotti sviluppati dall'azienda di Cupertino, mentre la seconda piattaforma può vantare del supporto da molteplici produttori come Samsung, HTC piuttosto che LG. 

ComScore Q4 2012

La corsa per avere una sempre maggiore quota di mercato da parte di iOS e Android non si ferma, visto che i due sistemi operativi possiedono congiuntamente una quota di mercato che si attesta al 90 per cento dell'intero mercato dei dispositivi mobili, anche se Apple ha visto una maggiore crescita nel corso del periodo degli ultimi tre mesi del 2012 a causa del rilascio di iPhone 5, salendo di due punti percentuali rispetto allo 0,9 per cento di Android.

Nel frattempo, la quota di mercato di Blackberry è scesa di circa il 2 per cento, chiudendo l'anno 2012 con una quota complessiva del 6,4 per cento. Segue la piattaforma Windows Phone OS di Microsoft, scivolata sotto di 0,7 punti percentuali per attestarsi sotto la soglia del 3 per cento nel complesso.

comScore: Samsung e Android continuano a dominare a Novembre 2012

 
I dati comScore più recenti confermano una tendenza a cui siamo stati abituati ad assistere in tutto l'arco del 2012: Samsung e Google dominano il mercato dei dispositivi mobili, con Apple costantemente dietro alla Coreana guadagnando sempre più terreno.

Secondo l'ultimo rapporto comScore, comprendente i mesi da settembre a novembre 2012, i dispositivi basati su piattaforma Android (53,7%) e su piattaforma iOS (35,0%) ora insieme detengono una quota di mercato pari ad un importante 88,7% del mercato degli smartphone. BlackBerry OS di RIM continua ad inabissarsi, in calo rispetto al trimestre precedente, con una percentuale del 7,3%, mentre il sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone OS, ha ora una quota di mercato del 3%, anche questo in discresa rispetto al precedente periodo di riferimento su base trimestrale.
 
ComScore agosto novembre 2012
 
Per quanto concerne l'analisi del numero totale di dispositivi mobili (che include oltre agli smartphone anche i feature phone), Apple ha superato LG, diventando quindi il secondo più grande OEM mobile negli Stati Uniti. Apple segue Samsung, che si trova quindi in prima posizione nella classifica dei produttori che producono il maggior numero di telefoni venduti nel territorio tstatunitense nel trimestre che va dal mese settembre a novembre 2012. La crescita di Apple è pari a 1,4 punti percentuali registrati nel periodo di riferimento.
 
ComScore agosto novembre 2012
 
Tenete presente che questi grafici riflettono dati raccolti prima della stagione delle vacanze appena passate, dal mese di settembre al mese di novembre 2012, tralasciando Dicembre 2012. Sarà quindi interessante vedere come questi numeri cambieranno quando comScore pubblicherà i nuovi dati nel prossimo mese di febbraio, che comprenderanno anche dicembre 2012.
 
ComScore agosto novembre 2012
 
Infine, in termini di utilizzo dei contenuti mobili, quasi tutto ciò che si può fare con il cellulare ha visto un aumento dell'attività. Poco meno del 76% delle persone utilizza il telefono per ricevere ed inviare i messaggi di testo (SMS), mentre il numero di download di applicazioni mobili e del social networking hanno visto i maggiori incrementi in percentuale rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 54,2% e 39,2%, rispettivamente.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?