Ubuntu: a Ottobre 2013 il primo smartphone Ubuntu

 

Il primo smartphone con sistema operativo mobile Ubuntu arriverà ad Ottobre 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Il primo smartphone con sistema operativo mobile Ubuntu arriverà ad Ottobre 2013.

Il primo smartphone appositamente progettato e costruito per eseguire il sistema operativo mobile Ubuntu arriverà nel prossimo mese di Ottobre di quest'anno. Le informazioni provengono dal CEO e fondatore di Canonical, Mark Shuttleworth. Ha aggiunto che tra circa otto mesi Ubuntu per gli smartphone arriverà su un paio di "grandi mercati geografici". Anche se non ha specificato quali saranno i primi due mercati, l'amministratore delegato ha detto al Wall Street Journal che "il Nord America è assolutamente un mercato chiave per Ubuntu".

Ubuntu OS

Inoltre, secondo il signor Shuttleworth, Ubuntu ha l'interesse proveniente da più vettori, che sono pronti a proporre ai propri clienti nuovi telefoni con integrato il sistema operativo neonato già dal primo giorno del suo lancio. Tuttavia, quali operatori esattamente rimane un mistero.

Nel frattempo, gli sviluppatori di applicazioni e gli appassionati di Ubuntu avranno accesso al sistema operativo basato su Linux già alla fine di questo mese, quando Canonical renderà disponibile una ROM speciale che permette l'integrazione di Ubuntu OS su smartphone Galaxy Nexus.

Tra le particolarità del nuovo sistema operativo mobile Ubuntu, segnaliamo l'uso massiccio delle gestures. Ciascuno dei quattro angoli dello schermo (inferiore destro, inferiore sinistro, superiore destro e superiore sinistro) può essere utilizzato per eseguire una determinata azione. Ad esempio, è sufficiente un piccolo colpo da sinistra per mostrare su schermo le applicazioni preferite, mentre basta un colpo più importante per visualizzare la schermata con tutte le applicazioni installate nel terminale. Altro esempio, basta un colpo da destra per riaprire l'ultima applicazione eseguita piuttosto che un movimento dal basso per mostrare i comandi di menu per ciascuna applicazione e un colpo dall'alto verso il basso per visualizzare le notifiche.

Ubuntu OS mobile fa ampio uso delle applicazioni sviluppate in HTML5 ma, come per la versione desktop, alla ricerca viene data la massima priorità. Per tutte le caratteristiche principali di Ubuntu OS vi rimando al nostro precedente approfondimento.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?