Q4 2012: Android sul 37 per cento di tutti i telefoni spediti, iOS nell'11 per cento

 

Android sul 37 per cento di tutti i telefoni spediti nel quarto trimestre del 2012, iOS presente nell'11 per cento

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Android sul 37 per cento di tutti i telefoni spediti nel quarto trimestre del 2012, iOS presente nell'11 per cento.

Gli analisti di Canalys hanno pubblicato un rapporto in cui viene evidenziato il numero di vendite di telefoni cellulari nell'ultimo trimestre dello scorso anno, il quarto trimestre del 2012. Premettiamo subito che il numero delle spedizioni totali di telefoni cellulari ammonta a 438.100.000 unità in totale, mentre il mercato mondiale di smartphone è cresciuto del 37 per cento. Gli smartphone Android hanno rappresentato il 34 per cento di tutte le spedizioni di telefoni mentre gli smartphone iOS hanno rappresentato l'11 per cento del totale. Gli smartphone rappresentano quasi il 50 per cento di tutti i telefoni che sono stati spediti nel quarto trimestre 2012.

Nel mercato smartphone, i telefoni Android hanno rappresentato il 69 per cento del totale con 216,5 milioni di spedizioni (69 per cento degli smartphone e il 37 per cento di tutti i telefoni). Il risultato è in calo rispetto all'ultimo trimestre del 2011, quando Android comandava il mercato smartphone con il 74 per cento.

 Canalys Q4 2012

Samsung ha avuto un ottimo trimestre, in crescita del 78 per cento, mentre i venditori cinesi come Huawei, ZTE, Lenovo e Yulong hanno visto crescere tutti le loro cifre percentuali. Android a parte, la quota di mercato di Apple è cresciuta dal 15 per cento al 22 per cento grazie soprattutto alla disponibilità di iPhone 5. Le quote di mercato di BlackBerry e Windows Phone rimangono tutto sommato invariate con il 3,5 per cento ed il 2,4 per cento, rispettivamente.

Nel Q4 2012, Samsung e Apple sono al top, ma Huawei ha strappato il terzo posto (è la prima volta per l'azienda), mentre ZTE segue al quarto posto davanti a  Lenovo al quinto. Le spedizioni per Lenovo nell'ultimo trimestre dello scorso anno sono cresciute del 216 per cento su base annua, con 9,5 milioni di unità, corrispondente alla quasi totalità delle spedizioni in Cina (98 per cento).

Guardando l'intero anno 2012, Nokia è rimasta il terzo produttore per numero di smartphone venduti con le sue 35 milioni di unità, ma Apple è al secondo posto con 101 milioni di cellulari spediti in più. Primo classificato è Samsung, che ha spedito 74 milioni di telefono in più di Apple.

In Cina - Nel mercato più grande di telefonia mobile nel mondo, la Cina, i telefoni intelligenti dominano le spedizioni, che costituiscono il 73 per cento del mercato contro il 40 per cento di un anno fa. Il volume di smartphone in Cina è cresciuto del 113 per cento a 64,7 milioni di unità, con Samsung in testa alla classifica dei produttori che hanno registrato il maggior numero di vendite, seguita da Lenovo,Yulong, Huawei e ZTE. Huawei e ZTE hanno superato il milione di unità prendendo il quarto e quinto posto. "La Cina ha una prospettiva di crescita enorme, ma Apple non sta facendo i risultati sperati": Apple sta attraversando un periodo difficile in Cina, principalmente a causa del prezzo più alto dei suoi smartphone e la mancanza di partnership con il principale operatore locale, China Mobile, secondo Nicole Peng, direttore della ricerca di Canalys.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?