Smartphone, il primo prototipo di telefono trasparente

 

L’azienda taiwanese Polytron Technologies lavora al primo smartphone trasparente

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

L’azienda taiwanese Polytron Technologies lavora al primo smartphone trasparente. Pronto il prototipo, non funzionante.

Ormai ci siamo, il futuro dei dispositivi mobili con schermi trasparenti che guardando film di fantascienza alla 'Minority Report' sognavamo un giorno di toccare con le nostre mani è quasi giunto. Dopo i primi display flessibili, ecco pronto il prototipo di smartphone trasparente.

Secondo quanto riportato dal sito specializzato Mobilegeeks, l'azienda taiwanese Polytron Technologies sta sviluppando il primo smatphone trasparente di cui ne ha già realizzato un prototipo, che per il momento non risulta funzionante. Negli ultimi mesi si stanno diffondendo gli smartphone con ampiezza dello schermo sempre maggiore (per il momento siamo sui 5-5,5 pollici, oltre i quali parliamo di tablet) ma in tutti gli appassionati di tecnologia risiede il sogno di prendere con mano un device che sia completamente trasparente, con le immagini che appaiono davanti alla propria mano. Anche se si è sulla buona strada per ottenere questo, non tutto è pronto al momento.

Smartphone trasparente

Infatti, l'azienda Polytron Technologies ha sì preparato un prototipo di telefono trasparente ma non tutti i componenti hardware possono diventare 'invisibili'. Schede di memoria, batterie, SIM e similari ancora non possono essere resi trasparenti. Tuttavia, per ridurre al minimo l’impatto visivo dei componenti visibili, l'azienda taiwandese ha pensato di posizionarli verso la parte inferiore del dispositivo, coprendoli con uno strato di vetro opaco.

La tecnologia che ha permesso di realizzare lo smartphone trasparente è in grado di mostrare le informazioni come un qualsiasi altro schermo quando il dispositivo è in funzione, mentre da spento le molecole mutano la propria forma per riuscire a far passare la luce e creare l'effetto della trasparenza. 

Siamo solo agli inizi, ma sono tanti i concept di iPhone e iPad trasparenti proposti sulla rete dopo le rivelazioni del sito Mobilegeeks che ha pubblicato la foto del prototipo di smartphone realizzato dalla taiwanese Polytron Technologies (uno lo potete vedere in foto qui sotto).

Il concept di Ricardo Luis Monteiro Afonso per l'iPad
Il concept di Ricardo Luis Monteiro Afonso per l'iPad

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?