NVIDIA svela Tegra 4i, processore quad-core con supporto LTE

 

Nvidia presenta Tegra 4i: chipset a quattro core Cortex-A9 più 1; GPU a 60 core; supporto LTE

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Nvidia presenta Tegra 4i: chipset a quattro core Cortex-A9 più 1; GPU a 60 core; supporto LTE. Sul mercato entro la fine dell'anno, sugli smartphone di fascia media dal 2014.

NVIDIA, l'azienda americana tra i principali produttori di componenti hardware per computer e dispositivi mobili, ha ufficialmente presentato il suo nuovo chipset Tegra 4i. Anche se il nome ci suggerisce che si potrebbe trattare di un parente stretto del recentemente annunciato Tegra 4, la nuova SoC è in realtà una versione aggiornata di Tegra 3, che uscì sul mercato lo scorso anno. La principale differenza è l'aggiunta del supporto per la rete 4G LTE.

Nvidia Tegra 4i

Il chipset Nvidia Tegra 4i è dotato di quattro core Cortex-A9 più un quinto core per le funzioni di risparmio energetico - proprio la configurazione che troviamo in Tegra 3. Tuttavia, Tegra 4i dispone di una scheda grafica a 60 core, che dovrebbero in realtà garantire prestazioni più vicine a quelle di Tegra 4, che ricordiamo avere una GPU a 72 core.

Il nuovo chipset Tegra 4i integra il modulo 4G LTE, che è una prima assoluta per i chipset NVIDIA. Questo permetterà a NVIDIA di offrire ai produttori di telefoni e tablet di avere praticamente tutto in un'unica soluzione - CPU, GPU e LTE - senza dover ricorrere a moduli aggiuntivi di terze parti. Ma Nvidia non è certo il primo produttore ad integrare l'LTE in un chipset, perchè il suo principale rivale Qualcomm ha già fatto questo da un po' di tempo.

Un importante vantaggio di NVIDIA Tegra 4i è che è la metà delle dimensioni di un chipset quad-core di Qualcomm, che dovrebbe avere un effetto benefico sulla dimensione dei dispositivi. Il chipset viene fornito con un migliore supporto delle funzioni della fotocamera, tra cui spicca l'HDR, il che significa che uno smartphone con processore Tegra 4i è ora in grado di scattare le foto panoramiche in HDR - una tecnica utilizzata in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali.

Nvidia Tegra 4i si dice che sarà disponibile sul mercato entro la fine dell'anno e si prevede che sarà presente sugli smartphone di fascia media a partire dal 2014.

Di seguito una tabella di comparazione tra Nvidia Tegra 4 e Nvidia Tegra 4i.

Nvidia Tegra 4i

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?