Apple iPhone 5 e 4S gli smartphone piu' venduti al mondo nel Q4 2012

 

Apple iPhone 5 è stato per la prima volta lo smartphone più venduto al mondo nel Q4 2012; secondo posto per Apple iPhone 4S e terzo per il Samsung Galaxy S3

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Apple iPhone 5 è stato per la prima volta lo smartphone più venduto al mondo nel Q4 2012; secondo posto per Apple iPhone 4S e terzo per il Samsung Galaxy S3. E' quanto riportato dall'ultimo rapporto di Strategy Analytics.

Secondo l'ultima relazione della società di analisi Strategy Analytics, Apple iPhone 5 è stato per la prima volta lo smartphone più venduto al mondo nel quarto trimestre del 2012. Sorprendentemente, il secondo posto è stato preso da iPhone 4S sempre di Apple, lasciando l'attuale dispositivo di punta di Samsung solo al terzo posto.

Strategy Analytics

Secondo il rapporto, Apple è riuscita a spedire 27.400.000 unità di iPhone 5 durante il periodo di vacanza di tre mesi (ottobre - novembre - dicembre 2012), mentre le unità vendute di iPhone 4S sono state pari a 17,4 milioni di unità. Un design accattivante con schermo touchscreen, un'ampia distribuzione in decine di paesi e le sovvenzioni degli operatori locali sono state le cause principali del successo ottenuto da iPhone 5.

Mentre Apple iPhone 5 e iPhone 4S sono attualmente i due modelli più popolari di smartphone al mondo, Strategy Analytics ha stimato che del Samsung Galaxy S3 sono state spedite circa 15,4 milioni di unità nel quarto trimestre, con una flessione rispetto al trimestre preecedente (Q3 2012). Tuttavia, la domanda globale per il Galaxy S3 sembra aver raggiunto il picco e il produttore coreano deve affrettarsi a presentare il modello successore.

I primi tre smartphone - Apple iPhone 5, Apple iPhone 4S, Samsung Galaxy S3 - hanno rappresentato un totale del 27,7 per cento dell'intero mercato degli smartphone.

Samsung dovrebbe annunciare il suo prossimo dispositivo di punta, il Galaxy S4, il 14 marzo e l'obiettivo per l'azienda coreana sarà quello di recuperare il primo posto nella classifica degli smartphone più venduti su larga scala, lo stesso che il Galaxy S3 ha avuto nel terzo trimestre dello scorso anno.

Apple iPhone 5: attesi fotocamera migliore e chip piu' veloce

Come previsto, la prossima generazione di iPhone non sarà un importante aggiornamento rispetto all'attuale iPhone 5, ma di quest'ultimo sarà realizzata una variante con un processore più veloce e un miglior reparto fotocamera, secondo DigiTimes.

Il tanto vociferato iPhone 5S sarà disponibile con un processore di fascia più alta e una fotocamera con una maggiore quantità di megapixel, almeno secondo quanto riportano iragazzi di DigiTimes nelle loro ultime indiscrezioni. Quale CPU e che tipo di fotocamera di preciso ancora non si sa.
 
Apple iPhone 5
 
Citando le sue consuete fonti anonime, DigiTimes ha dichiarato che il prossimo iPhone è probabile che sarà una versione "leggermente migliorata" del suo predecessore. L'inizio delle spedizioni del nuovo iPhone 5S si prevede che inizieranno nel mese di maggio, con l'uscita del telefono sul mercato che probabilmente avverrà nel corso del terzo trimestre di quest'anno.
 
L'iPhone 5 è in commercio dal mese di settembre del 2012, per cui Apple potrebbe proporre sul mercato la versione aggiornata 5S ad un anno di distanza dall'originale, quindi a settembre 2013. Tuttavia, secondo altre indiscrezioni, il telefono potrà venire commercializzato già dal mese di giugno o luglio.
 
Nel 2011, l'iPhone 4S è tato lanciato nel mese di ottobre. Ma per l'iPhone 5, Apple ha scelto di anticipare il debutto del suo nuovo melafonino a settembre, in modo tale che le vendite del nuovo iPhone sarebbero rientrate nel calcolo dei risultati finanziari del trimestre con un incremento dei numero estremamente positivo.
 
L'iPhone 4, l'iPhone 3GS e l'iPhone 3G furono commercializzati tutti nel mese di giugno, per cui Apple potrebbe effettivamente tornare a lanciare un iPhone giusto in tempo per il periodo estivo. Apple si aspetta di spedire circa 45 milioni di unità di iPhone 5S nel quarto trimestre del 2013, dicono le fonti DigiTimes, con una stima di circa 25-30 milioni nel primo trimestre del 2014.
 

Un sondaggio inglese premia Galaxy S4 e boccia iPhone 5

Secondo un sondaggio elaborato di recente dall'azienda inglese We Are Social, lo smartphone più apprezzato è il Samsung Galaxy S4, mentre quello più odiato è l'Apple iPhone 5. Avete capito bene: il popolare melafonino non è poi così popolare.
 
L'azienda in questione ha preso in considerazione i commenti degli utenti del web sui vari forum, blog e social network (in particolare Twitter e Facebook) subito dopo il lancio dell'iPhone 5, del Galaxy S4, del Blackberry Z10 e del Nokia Lumia 920.
 
Il nuovo top di gamma della casa sud coreana è stato particolarmente apprezzato dai suoi neo possessori, dato che si tratta di una netta rivoluzione rispetto al modello precedente. Troviamo infatti un processore molto più potente e attento al risparmio energetico, una fotocamera di maggior qualità e uno schermo più grande.
 

 
L'ultimo modello di iPhone invece ha deluso le aspettative degli utenti: è vero che lo schermo è cresciuto in altezza, tuttavia il telefono ha alcuni difetti non accettabili su un dispositivo di alta gamma, come le mappe di iOS 6 che non funzionano, la scocca che si graffia fin troppo facilmente e la scarsa qualità delle foto in alcune determinate condizioni.
 
Ai fan della Mela morsicata inoltre non è andato giù l'abbandono del classico connettore Dock, in favore del nuovo Lightning. Chissà in futuro come si evolverà il mercato degli smartphone in generale.. ma siamo certi che sia Apple che Samsung devono tenere gli occhi ben aperti, la concorrenza ormai è diventata molto forte.
 
L'iPhone 5 e' lo smartphone piu' lento, secondo il magazine Which
 
La nota rivista inglese Which ha da poco pubblicato i risultati di alcuni test prestazionali con gli ultimi smartphone top di gamma, e il popolare Apple iPhone 5 è arrivato all'ultimo posto della classifica.
Nonostante la sua popolarità in tutto il mondo, il melafonino ha sotto la scocca un hardware inferiore rispetto a tanti telefoni di fascia alta, e di conseguenza non è in grado di garantire lo stesso livello prestazionale.
Come però sottolineato dai colleghi del sito MacWorld, le prestazioni non sono tutto, e nella maggior parte dei casi è l'ottimizzazione del software e l'intera esperienza utente a fare la differenza:
"Apple non è mai stata particolarmente interessata nell’evidenziare le specifiche tecniche o i risultati dei benchmark, preferendo piuttosto concentrarsi sull’esperienza utente."
"I nostri colleghi di PC Advisor (che, nella migliore delle ipotesi, potremmo definire scarsamente pro-Apple) hanno effettuato test approfonditi nell’uso giornaliero e, tra Galaxy S4ed iPhone 5, hanno stabilito che l’S4 è molto più ingolfato nonostante specifiche tecniche migliori e punteggi superiori nei benchmark."
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?