MWC 2013: Huawei Ascend P2 annunciato

 

Huawei ha presentato al Mobile World Congress 2013 l'Ascend P2, smartphone potente con schermo HD a 720p sensibile anche usando i guanti

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Huawei ha presentato al Mobile World Congress 2013 l'Ascend P2, smartphone potente con schermo HD a 720p sensibile anche usando i guanti. Al prezzo di 400 euro circa sarà disponibile in tutti i mercati nel Q2 2013.

Huawei ha presentato ufficialmente al Mobile World Congress 2013 il modello Ascend P2, di cui abbiamo avuto alcune indiscrezioni nelle settimane precedenti. Il telefono utilizza un potente chipset quad-core con clock a 1,5 GHz, simile a quello del già annunciato Ascend D2. Lo smartphone dispone di 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio interno per lo storage locale di file, che purtroppo non è espandibile in quanto non esiste slot per schede microSD.

Ascend P2 è sottile 8,4 millimetri ed è costruito attorno ad uno schermo da 4,7 pollici di tipo IPS e a risoluzione 720p con quantità di pixel per pollice pari a 312ppi. Lo schermo è stata una sorpresa, in quanto tutti i rumor precedenti indicavano la presenza di un display FullHD a 1080p. Lo schermo è coperto da un vetro Gorilla Glass 2 ed è arrotondato ai bordi per creare un effetto "Infinity pool" come Huawei lo chiama.

Huawei Ascend P2

Lo strato di schermo touch è di tipo capacitivo ed è incorporato all'interno del modulo del display e permette il funzionamento con i guanti - molto simile a quanto possibile col Nokia Lumia 920. Huawei Ascend P2 dispone di una fotocamera da 13 megapixel in grado di effettuare registrazioni video in qualità FullHD a risoluzione 1080p. Presente anche il supporto per HDR, sia per foto che per i video. E' presente un tasto hardware dedicato della fotocamera.

Le opzioni di connettività di Ascend P2 includono il supporto per 3G con HSPA, Wi-Fi, Bluetooth, GPS e NFC. C'è anche il supporto per il 4G LTE con la massima velocità mai vista su uno smartphone finora - 150 Mbps. Secondo quanto riferito, la massima velocità sarà fruibile inizialmente solo su rete Orange France (il telefono sarà lanciato in Francia tramite l'operatore Orange France nel giugno 2013).

Huawei Ascend P2 integra anche le soluzioni Hauwei Quick Power Control (QPC) e Automated Discontinuous Reception (ADRX) per l’efficienza della batteria e per la condivisione veloce. Secondo il produttore, viene ridotto il consumo di energia e del tempo di carica di oltre il 25 per cento rispetto ad altri smartphone.

Huawei Ascend P2 esegue il sistema operativo Android 4,1 Jelly Bean con interfaccia utente personalizzata dal produttore con Huawei Emotion v1.6. Al momento non ci sono informazioni se il telefono sarà aggiornato alla più recente versione del sistema operativo mobile di Google (al momento in cui scriviamo è la numero 4.2.2 Jelly bean).

Huawei Ascend P2 sarà disponibile a livello globale nel secondo trimestre di quest'anno con un prezzo consigliato al pubblico di circa 400 euro.

Oltre ad Ascend P2, Huawei ha dichiarato la sua intenzione di concentrarsi sullo sviluppo e la distribuzione in tutto il mondo dei suoi smartphone, fino ad oggi disponibili solo in alcuni mercati. La società ha inoltre annunciato di aver ricavato dalla vendita di suoi telefoni 7,5 miliardi dollari, con 127 milioni di dispositivi spediti nel 2012. 52 milioni di questi dispositivi sono telefoni e 32 di questi sono smartphone.

Huawei: svelato Ascend P2, atteso anche in versione 'mini' al MWC 2013

 
Huawei al Mobile World Congress 2013 presenterà lo smartphone di fascia medio-alta Ascend P2. Secondo recenti rumor, in arrivo anche la versione 'Mini'.
 
Chi ci ha seguiti nel mese di gennaio sa bene che Huawei ha presentato in occasione del CES di Las Veagas il suo nuovo Ascend D2 ma il produttore cinese ha in serbo qualche altro smartphone da presentare al Mobile World Congress che si terrà a Barcellona alla fine del mese. Un'immagine emersa qualche giorno fa dal materiale per la stampa - quindi ufficiale - ci mostra l'Ascend P2 prima del suo annuncio che si terrà il 24 febbraio.
Huawei Ascend P2
 
Stando a quanto emerso, Huawei Ascend P2 è costruito attorno ad un display di tipo IPS da 5 pollici e dispone di un potente chipset con processore quad-core con frequenza di aggiornamento 1.8 GHz con 2 GB di memoria RAM. Il dispositivo viene fornito con 8 GB di memoria interna, fotocamera posteriore con sensore da 13 megapixel e fotocamera frontale da 1.3 megapixel. Ascend P2 è alimentato da una batteria da 3000mAh ed esegue il sistema operativo Android 4,1 Jelly Bean. Ascend P2 sarà dotato di un corpo molto sottile, di 8,5 millimetri.
 
Il design di Huawei Ascend P2 sembra abbastanza promettente dall'immagine stampa trapelata, così come non sono male le specifiche su carta: sarà certamente un dispositivo da tenere d'occhio. Nel frattempo, nelle ultime ore è emersa un'indiscrezione dal sito MyDrivers secondo la quale Huawei potrebbe anche lanciare la versione "mini" di Ascend P2 sempre in occasione del Mobile World Congress 2013.
 
Secondo la fonte, Huawei Ascend P2 mini sarà costuito attorno ad un display di 4 pollici con risoluzione HD a 720p e lo smartphone sarà dotato di sistema operativo Android Jelly Bean. La versione mini di Ascend P2 si dice che disporrà di una fotocamera principale da 8 megapixel e di almeno 1 GB di memoria RAM con un processore dual-core.
Purtroppo, non ci sono informazioni sui prezzi dei terminali, ma certamente la versione mini di Ascend D2 costerà meno del fratello maggiore. L'appuntamento per la presentazione dei due terminali è per il 24 febbraio, un giorno prima dell'inizio del Mobile World Congress 2013 (25-28 febbraio).

Hauwei Ascend P2 in anteprima dal MWC 2013


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?