Htc One, Galaxy S3, iPhone 5 e Lumia 920: Fotocamere a confronto

 

Cominciamo la settimana con un nuovo parallelo fotografico

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/03/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Cominciamo la settimana con un nuovo parallelo fotografico. Questa volta Cnet ha proposto il confronto tra le fotocamere di quattro degli smartphones più rappresentativi attualmente (o a breve) in commercio: Htc One, Samsung Galaxy S3, Apple iPhone 5 e Nokia Lumia 920.

Sappiamo che i telefonini non sono lo strumento migliore per scattare fotografie - gli appassionati di fotografia lo potranno sottoscrivere - , tuttavia la loro praticità e il fatto che li portiamo sempre appresso fa si che vengano ampiamente usati in tutte le situazioni con diverso grado di luminosità, in movimento e perfino per scattare le macro.

Così diventa un peccato trovarsi di fronte a un momento memorabile e accorgersi di avere un telefonino con una miserevole fotocamera a 2 Megapixel o, peggio ancora, di non averlo proprio con se.

I quattro modelli che abbiamo citato pocanzi rappresentano il top che si possa attualmente trovare nel settore della telefonia (in realtà sarebbe stato bello proporre un confronto più estensivo aggiungendo anche Sony Xperia Z, BlackBerry Z10 e Lg Optimus G Pro, ma non ci sarebbe stato abbastanza spazio in questo articolo).

Osservazione personale - Piuttosto che focalizzarmi su elementi quali la saturazione dell'immagine, preferisco puntare l'attenzione sulla nitidezza e il contrasto. Infatti esistono oggi molte applicazioni (o software professionali) che consentono di post-elaborare efficacemente le fotografie. E' vero, si può tentare di migliorare anche un'immagine rumorosa o piatta (con poco contrasto), tuttavia il margine d'azione in questi casi è limitato e spesso non porta a modifiche soddisfacenti.


VALUTAZIONI

Nel confronto che proponiamo, notiamo che, in generale, HTC One tende a fare scatti con un contrasto non troppo deciso ma con un rumore minimo (ricordiamo che ha un sensore a 4 Megapixel che usa la nuova tecnologia UltraPixel, a differenza degli altri modelli che hanno sensori con almeno il doppio dei Mpx).

Lumia 920 è il modello che propone i dettagli in maniera meno convincente, anche se l'aggiornamento software in arrivo promette di modificare le cose (si veda, per approfondimento l'articolo di WPcentral).

La terza immagine nella galleria fotografica è emblematica e mostra da vicino il problema del 'rumore', che diventa più evidente in condizioni di scarsa illuminazione: iPhone 5 e Galaxy S3 forniscono i risultati peggiori, mentre il migliore sembra essere Lumia 920, soprattutto grazie alla maggior risoluzione rispetto a One (la foto di quest'ultimo, invece, è più nitida). Il buon comportamento di L920 in ambienti poco luminosi, tuttavia, lo avevamo già rilevato in quest'altro cofronto.

Per un ulteriore approfondimento, consigliamo di leggere "HTC One, Lumia 920, 808 PureView e Nokia N95: confronto Fotocamere".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?