Nokia Lumia 920 vs HTC One: confronto stabilizzazione video

 

A confronto in due video la stabilizzazione ottica dell'immagine di Nokia Lumia 920 e l'HTC One

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/04/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

A confronto in due video la stabilizzazione ottica dell'immagine di Nokia Lumia 920 e l'HTC One. Entrambi i dispositivi riescono a non far 'tremare' i filmati anche se in fase di registrazione l'obiettivo non rimane fermo.

Ci sono solo un paio di smartphone oggi sul mercato in grado di offrire ai rispettivi possessori la stabilizzazione ottica dell'immagine per video perfetti anche nelle situazioni più estreme - il Nokia Lumia 920 e l'HTC One. Di questi due smartphone top gamma, rispettivamente del produttore finlandese e del produttore taiwandese, vi proponiamo oggi un paio di video che mettono a confronto la stabilizzazione dei video, ottica e non digitale.

Nokia Lumia 920 e HTC One

Il Nokia Lumia 920 utilizza un sensore ottico progettato da Zeiss con ottica da 8,7 Mpx 'SuperWide' da 26mm e una apertura focale di f/2.0. La fotocamera dispone, oltre al potente doppio flash LED, di stabilizzatore ottico OIS (Optical Image Stabilization) flottante e controllato da sensori giroscopici circa 500 volte al secondo e si muove in direzione opposta ai movimenti che vengono impartiti, ad esempio, dal tremolio della mano dell'utente. Questo significa che il fastidioso effetto di 'onda' nei video non c'è, o comunque è di livello molto inferiore alle tradizionali fotocamere. Come vedrete dal video qui sotto, la lente OIS presente in Lumia 920 fa un lavoro davvero impressionante, appurato che prendiamo in esame riferimento uno smartphone e non ad una fotocamera professionale.

Per quanto concerne HTC One, la fotocamera dello smartphone del produttore taiwandese si basa sulla stabilizzazione del sensore di spostamento. La lente della fotocamera principale di HTC One vanta della stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) in grado di compensare il movimento su due assi fino a 2000 volte al secondo. Anche in questo caso, i risultati sono a dir poco eccellenti e potete vederli anche voi nel filmato qui sotto.

Come terzo ed ultimo filmato vi proponiamo un campione di video registrato in presenza di poca luce, per confrontare la registrazione di video con HTC One, con Nokia Lumia 920 e con Apple iPhone 5. In questo test, HTC One ne esce vincitore tra i tre dispositvi, in quanto riesce a registrare un maggior numero di dettagli.

Lo stabilizzatore ottico, presente sia in Nokia Lumia 920 che in HTC One, funziona tramite un sistema meccanico con giroscopio in grado di muovere le lenti assecondando i movimenti involontari della mano. Questo sistema è il migliore, e generalmente fa aumentare il prezzo e la qualità del dispositivo su cui viene montato. Gli smartphone tradizionali, invece, utilizzano uno stabilizzatore digitale, il quale funziona tramite una elaborazione dell'immagine da parte di un processore e di un software installati sul dispositivo. Questo tipo di stabilizzatore è meno performante rispetto a quello ottico, per cui è meno costoso anche il dispositivo finale.

HTC One vs Nokia Lumia 920 - Confronto OIS


HTC One - Comparazione con Nokia Lumia 920 e iPhone 5


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?