Intel: nuova interfaccia Thunderbolt a 20 Gbps

 

Presentata da Intel, in occasione della National Association of Broadcasters, la nuova generazione di Thunderbolt: velocità doppia rispetto la precedente generazione (da 10 Gbps a 20 Gbps di velocità) con supporto di flussi video Ultra HD 4K; disponibilità entro fine 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/04/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Presentata da Intel, in occasione della National Association of Broadcasters, la nuova generazione di Thunderbolt: velocità doppia rispetto la precedente generazione (da 10 Gbps a 20 Gbps di velocità) con supporto di flussi video Ultra HD 4K; disponibilità entro fine 2013.

Intel ha annunciato la nuova generazione della sua tecnologia Thunderbolt, che raddoppia la velocità e funziona con gli ingressi precedenti (quindi con attacchi delle stesse dimensioni).

Thunderbolt

La tecnologia, che Intel ha annunciato presso la conferenza della National Association of Broadcasters (l'associazione nazionale dei Broadcasters), supporta fino a 20 Gbps bidirezionali - contro i 10 Gbps bidirezionali della precedente generazione. Ciò significa che la velocità è tale può ora supportare il trasferimento di un video a definizione Ultra HD 4K, che ricordiamo essere pari a quattro volte la definizione Full HD. Il raddoppio della velocità supportata, inoltre, consentirà di collegare le schede video dedicate sui portatili tramite sistemi esterni con connessione ad alta velocità: gli accaniti videogiocatori potranno quindi giocare sui portatili con una scheda video esterna collegata al terminale tramite Thunderbolt.

Thunderbolt è il nome di una tecnologia sviluppata da Intel (precedentemente nota con il nome in codice Light Peak) che vale sia come ingresso che uscita tecnologia, sviluppata in collaborazione con Apple nei primi mesi del 2011 con l'obiettivo di collegare una vasta gamma di dispositivi multimediali quali fotocamere digitali, schermi, riproduttori audio/video e unità di memorizzazione con una velocità più elevata rispetto alla più comunue tecnologia USB. La porta è stata introdotta in seguito anche su PC Lenovo e Acer.

Intel prevede di costruire la versione più recente di Thunderbolt, nome in codice Falcon Ridge, nella sua prossima generazione di chipset, che arriverà già entro la fine di quest'anno in alcuni prodotti, con una più ampia distribuzione il prossimo anno, nel 2014.

PRECEDENTE AGGIORNAMENTO DEL 05/01/2011

Intel presenta Thunderbolt: connessione dati 10 Gbps e collegamento schermo HD in un unico cavo

 
Intel ha annunciato la disponibilità di Thunderbolt, una nuova tecnologia di connessione ad alta velocità per PC che supporta su un unico cavo il trasferimento dati ad alta velocità (fino a 10 Gbps) e lo schermo ad alta definizione.
 
L'applicazione sarà usata per la prima volta da Apple sulla nuova linea di computer notebook MacBook Pro. Thunderbolt è stata sviluppata da Intel ed è in grado di trasferire un intero film HD in meno di 30 secondi.
 
Precendentemente nota con il nome in codice “Light Peak”, questa nuova tecnologia è stata brevettata per aumentare la velocità di trasferimento delle informazioni e dei dati, semplificare le connessioni tra i dispositivi e dare vita a nuovi modi di costruire e usare i PC.
La combinazione tra connessione dati e lo schermo HD in un unico cavo è resa possibile tramite due modi di comunicazione:
  • PCI Express - per il trasferimento dati fino a 10 Gbps;
  • DisplayPort - per il collegamento con gli schermi con risoluzioni superiori a 1080p e con fino a 8 canali audio.
Oltre ad Apple sono molte le aziende che hanno già annunciato prodotti basati su Thunderbolt o che prevedono di supportarla prossimamente. Tra queste figurano Aja, Apogee, Avid, Blackmagic, LaCie, Promise e Western Digital.
La nuova tecnologia Thunderbolt è complementare ad altre tecnologie di I/O che Intel continuerà a supportare.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?