Microsoft: venduti 3 milioni di tablet Windows 8 nel Q1 2013

 

Cresce al 7,5 per cento la quota di mercato di tablet Microsoft nel Q1 2013, con 3 milioni di tablet con Windows 8 venduti

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/04/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Cresce al 7,5 per cento la quota di mercato di tablet Microsoft nel Q1 2013, con 3 milioni di tablet con Windows 8 venduti. Crescono i tablet Android venduti, ma diminuiscono le vendite di iPad.

Anche se si è unito da poco alla festa delle piattaforme per dispositivi mobile e desktop, Windows 8 sta già iniziando ad avere un impatto, più o meno positivo, sul mercato globale. 3 milioni di tablet basati sul sistema operativo di Microsoft sono stati spediti nel primo trimestre di quest'anno, con una quota del mercato del 7,5 per cento del mercato dei tablet.

Le informazioni provengono da un rapporto della società di ricerca Strategy Analytics, secondo cui il numero potrebbe essere ancora più alto se Microsoft avesse ampliato la disponibilità della sua line-up di tablet con maggiore velocità.

smartphone android q1 2013

Piuttosto prevedibilmente, Android e iOS occupano il 91 per cento del mercato dei tablet, con il sistema operativo mobile di Google che segna un balzo in avanti del 9 per cento su base annua nel primo trimestre 2013 dal 34 per cento al 43 per cento. Tuttavia, sia la crescita della quota di mercato di Microsoft che la crescita del sistema operativo mobile di Google va a spese di Apple. La società di Cupertino ha perso una quota di mercato pari al 15 per cento, nonostante Apple sia riuscita a spedire il doppio di unità di iPad da 11,8 milioni nel Q1 2012 a 19,5 milioni un anno dopo. 

Le spedizioni di tablet Android sono cresciute davvero tanto: da 6,4 milioni di tablet Android venduti nel primo trimestre 2012, si passa agli oltre 17 milioni di tablet venduti nel primo trimestre 2013. Impressionante davvero come risultato, ma Apple gode ancora del primato di maggiore quota di mercato con il suo 48,2 per cento, mentre un anno fa era al 63,1 per cento. Il sistema operativo di Google è ancora lontano dalla quota di mercato di Apple, pur essendo disponibile praticamente in tutte le forme e dimensioni: Android ha una quota del 43,3 per cento, mentre un anno fa era di 34,2 per cento.

E' interessante vedere se Windows 8 RT e Microsoft potrebbero guadagnare una quota di mercato maggiore una volta che l'atteso tablet Nokia diventerà finalmente una realtà.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?