Smartphones, le offerte interessanti del weekend

 

In questa breve guida agli acquisti elenchiamo quali sono i telefonini entry level più interessanti che si possono trovare in commercio nel primo fine settimana di Maggio

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/05/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

In questa breve guida agli acquisti elenchiamo quali sono i telefonini entry level più interessanti che si possono trovare in commercio nel primo fine settimana di Maggio. Tante offerte intressanti si trovano online.

La rete è uno strumento informativo che dovrebbe essere usato spesso, anche se si intende comunque recarsi in negozio per concludere l'acquisto. Così non capiterà più di trovarsi disinformati davanti al commesso del negozio, il quale capita che sia disinformato a sua volta.

Per l'acquisto consigliamo di optare per uno smartphone e di lasciar stare i cellulari tradizionali, a meno che non si abbia bisogno di uno strumento utile solo per le emergenze o che si intende usare poco.

Lg Optimus L3

Uno smartphone infatti può sembrare più costoso, ma non è detto che lo sia. Infatti consente di usare applicazioni per comunicare (a voce o testualmente) tramite internet che con i cellulari potrebbero essere sostituite solamente con le chiamate vocali e con gli SMS. Se ci si organizza bene, prendendo come riferimento un arco temporale di due anni ci si accorge che si spende di meno e che si hanno più opzioni per comunicare.

Di smartphones ce ne sono di tutte le taglie e per tutte le tasche. Chiaramente se si opta per il modello più economico che si trova in commercio (Huawey Y101 a 68,90 euro), si tenga conto delle specifiche hardware limitate. Per chi scrive SMS potrebbe essere decisamente scomodo trovarsi a digitare le lettere su un touchscreen da 2,8 pollici.

Samsung Galaxy Mini 2

Pertanto è consigliabile optare per un modello con uno schermo ad almeno 3,5 pollici, ovvero della stessa dimensione della gamma iPhone fino a Apple iPhone 4S

incluso. Meglio, comunque, se si sceglie un 4 pollici. Altre caratteristiche importanti da controllare sono la batteria, che in uno smartphone tende a consumarsi in fretta, e la versione del sistema operativo Android (meglio se almeno 4.0 o versioni successive).

Altre caratteristiche come la risoluzione dello schermo, della fotocamera, la registrazione video HD, la quantità di memoria RAM, il processore single-dual-quad core eccetera sono invece a discrezione personale.


CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Per prendere uno smartphone, come scritto, si può partire da 70 euro. Ma per averne uno che abbia specifiche che comincino a essere soddisfacenti bisogna cominiciare a pensare nell'ottica dei 100-150 euro. Il prezzo finale dipende dal budget individuale e dai compromessi che si è disposti a fare.

Lg Optimus L3 2

Il telefono più economico che si possa trovare con schermo a 3,2 pollici, Android gingerbread e fotocamera a 3 Megapixel è Lg Optimus L3 a 89,90 euro. Altrimenti si può optare per Alcatel One Touch Pop S a 99,90 euro, con dual SIM, schermo a 3,5 pollici, Android 4.1 e fotocamera a 3 Megapixel. Si passa, in alternativa, ai 119 euro di Samsung Galaxy Mini 2, con schermo a 3,3 pollici, NFC, Android Gingerbread e fotocamera a 3 Mpx.

Sempre a 119 euro troviamo la versione aggiornata di L3, Lg Optimus L3 2 (nella foto qui sopra), che rispetto al predecessore ha un processore a 1 GHz e Android più aggiornato (4.1). Un buon hardware lo troviamo su Samsung Galaxy Ace (schermo 3,5 pollici, fotocamera a 5 Mpx), ma tuttavia ci dovremmo accontentare di Android 2.2 Froyo. Allo stesso prezzo c'è Sony Xperia Tipo con Android 4.0, fotocamera a 3 Mpx e schermo a 3,2 pollici.

Sony Xperia U

Se si vuole fare un piccolo salto di qualità, la scelta comincia dai 149 euro per Lg Optimus L5, con fotocamera a 5 Mpx, Android ICS e schermo a 4 pollici. Stesso prezzo per Htc Desire C, con Android 4, fotocamera a 5 Mpx e schermo a 3,5 pollici. Prodottino interessante, invece, può risultare Sony Xperia U (nella foto qui sopra), che a 169 euro offre Android 4, schermo a 3,5 pollici, processore dual core e un design gradevole.

Se si pensa di crescere col prezzo, consigliamo di consultare tutti i negozi online come Marcopolo Shop, Amazon, eBay, eccetera. I prezzi che abbiamo indicato qui sopra sono stati presi dal compraonline di Mediaworld. Buona caccia!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?