Smartphone: dimensione del display preferita sale a 4,5 pollici

 

A fine 2012 gli utenti preferiscono smartphone con display da 4,5 pollici

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/05/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

A fine 2012 gli utenti preferiscono smartphone con display da 4,5 pollici. Nel 2011, la dimensione preferita era di 4,3 pollici. Per Strategy Analytics, con il passare dei mesi la media salirà ancora.

Sembra che la dimensione dello schermo degli smartphone può essere più di un semplice gioco di numeri che si divertono a proporci i produttori di smartphone, come emerso dal più recente sondaggio di Strategy Analytics secondo cui la maggior parte degli utenti ora preferiscono uno schermo da 4,5 pollici.

L'ultima volta che lo stesso sondaggio è stato fatto era il 2011, dai cui risultati era emerso che gli utenti preferivano un display da 4,3 pollici. Nella seconda metà del 2012, i possessori di smartphone esistenti erano più propensi a sostituire i loro dispositivi con uno di schermo di dimensioni tra 4,2 e 4,7 pollici. 4.5 pollici è stato il formato più preferito, con un incremento rispetto allo stesso periodo del 2011.

Schermi display smartphone

"Come parte dei consumatori sono concordi circa l'aumento delle dimensioni del display degli smartphone, molti produttori stanno facendo prodotti sempre più grandi", ha commentato Paul Brown, direttore della divisione User Experience Practice (UEP) di Strategy Analytics. "i produttori lavorano per massimizzare il rapporto di schermo per dimensione complessiva, fornendo quindi un grande schermo su un corpo di forma più piccolo.".

La maggioranza dei consumatori intervistati hanno dichiarato di preferire smartphone che hanno uno schermo più grande di loro telefono cellulare attuale.

Inoltre, gli utenti che desiderano acquistare il loro primo smartphone mostrano una preferenza per schermi leggermente più piccoli rispetto agli utenti di smartphone abituali, mentre i maschi preferiscono schermi più grandi rispetto alle femmine.

Kevin Nolan, Vice-Presidente per la User Experience Practice (UEP) di Strategy Analytics, ha aggiunto: "Con l'aumentare della dimensione dello schermo, il modo in cui i consumatori interagiscono con il dispositivo ha anche bisogno di essere considerato. Con i dispositivi più grandi è più difficile interagire con una sola mano, e così è importante che vengano progettati per consentire una facile interazione.".

Strategy Analytics, analizzando questo suo ultimo rapporto, avverte che la tendenza a preferire schermi più grandi continuerà a salire con il passare dei mesi.

Quanto emerso dal sondaggio sarà importante per i produttori che dovranno non solo prendere in considerazione le opinioni degli utenti, ma in particolare dovranno decidere se posizionare o meno un tasto sullo schermo, in quanto display sempre più grandi saranno più difficili da usare con una sola mano.

 

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