IDC: Android cresce, scende iOS, WP terzo posto al Q1 2013

 

La società di analisi IDC ha pubblicato il suo rapporto relativo al primo trimestre del 2013 che racconta le discese e le salite circa le quote di mercato dei sistemi operativi mobili e la classifica dei produttori che sono riusciti a spedire il maggior numero di dispositivi

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/05/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

La società di analisi IDC ha pubblicato il suo rapporto relativo al primo trimestre del 2013 che racconta le discese e le salite circa le quote di mercato dei sistemi operativi mobili e la classifica dei produttori che sono riusciti a spedire il maggior numero di dispositivi. Non ci sono molte novità - Android e iOS dominano il mercato con una quota al 92,3 per cento per quanto concerne il numero di spedizioni di smartphone. Tuttavia, la lotta per la terza posizione si sta scaldando.

Android è ancora in testa (in realtà, sta ampliando il suo vantaggio) e possiede ora una quota del 75 per cento di tutte le vendite. Samsung è di gran lunga il più grande produttore di dispositivi Android, con una quota del 41,1 per cento. Altri produttori di Android hanno quote di mercato di una cifra, con un alcuni al di sotto della soglia dell'1 per cento.

IDC Q1 2013

Apple ha venduto il maggior numero di unità di iPhone in riferimento al primo trimestre, ma ha comunque registrato una quota di mercato di iOS in calo al 17,3 per cento (dal 23 per cento nel primo trimestre 2012). Android e iOS insieme rappresentano 199,5 milioni di smartphone spediti nel primo trimestre del 2013, in crescita del 59,1 per cento rispetto al primo trimestre dell'anno precedente.

Windows Phone è il sistema operativo con la più rapida crescita ed è ora in terza posizione con il 3,2 per cento. Nokia è il principale motore della crescita di Windows Phone, con quasi l'80 per cento di tutti i telefoni Windows Phone venduti nel Q1 2013 che portano il logo Nokia. Nokia ha venduto 20,3 milioni di telefoni Lumia (la gamma di smartphone WP) in totale.

IDC Q1 2013

BlackBerry è sceso in picchiata dal terzo al quarto posto (dal 6,4 per cento di quota di mercato al 2,9 per cento), ma ci sono alcune buone notizie, in quanto il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 ha venduto 1 milione di smartphone nel corso del suo primo trimestre di disponibilità (anche se bisogna ammettere che il Blackberry Z10, il Blackberry Q10 non sono stati svelati pochi giorni fa). Eppure, la maggior parte dei BlackBerry spediti nel primo trimestre avevano ancora il sistema operativo aggiornato alla versione BB OS 7.

Linux ha una quota di mercato dell'1 per cento (dal 2,1 per cento), ma ci sono un sacco di nuovi sistemi operativi in arrivo - Tizen, Mozilla, SailFish e Ubuntu.

Symbian ha visto il più grande declino della quota di mercato, che ora si attesta solo allo 0,6 per cento. Piccola sorpresa dal momento che Nokia e i vettori giapponesi (gli ultimi produttori che hanno fatto affidamento a Symbian) non aggiornano più la piattaforma. Eppure, IDC si aspetta che il sistema operativo continuerà a vivere nel 2014, anche se con quote di mercato sempre minori.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?