Jolla, primo smartphone con Sailfish OS

 

Presentato il primo smartphone con sistema operativo Sailfish OS di Jolla, chiamato semplicemente Jolla

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/05/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Presentato il primo smartphone con sistema operativo Sailfish OS di Jolla, chiamato semplicemente Jolla. Vi è il supporto per le applicazioni Android.

Il primo smartphone Jolla è finalmente ufficiale e si chiama semplicemente "Jolla". Il dispositivo esegue il sistema operativo Sailfish OS basato su piattaforma Meego, che è ora ufficialmente confermato supportare le applicazioni Android. Sailfish va ad aggiungersi ufficialmente alla lista di sistemi operativi per dispositivi mobili che già comprende Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Symbian così come i meno popolari Tizen, Firefox OS e Ubuntu.

Il telefono è costruito attorno ad un display da 4.5 pollici e monta nella parte posteriore una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash LED. Sono presenti 16GB di memoria integrata, e si può espandere ulteriormente tramite lo slot per schede microSD presente all'appello. Altre informazioni riguardanti il telefono sono: processore dual core e modulo 4G-LTE per accedere a Internet in mobilità ad alta velocità.

Jolla

La batteria è sostituibile dall'utente grazie al particolare design del telaio di Jolla, che permette di staccare il pannello posteriore del telefono potendo accedere così alla batteria. Disponibile in una serie di colori - azzurro, verde, bianco e arancione - è anche possibile scambiare le cover posteriori. Poi, il sistema operativo Sailfish OS riconoscerà quale è il colore della cover montato sul telefono e di conseguenza adatterà il tema dell'interfaccia utente in base al colore scelto.

Tra le principali caratteristiche di Sailfish OS vi è la compatibilità di sistema con le applicazioni sviluppate per piattaforma Android. A questo proposito, sottolineiamo che ancora non ci sono dettagli specifici se tutte le applicazioni pensate per Android possono essere eseguite Jolla e altri dispositivi basati su Salifish, ma speriamo di avere delucidazioni al più presto da Jolla.

Al momento Jolly sarà commercializzato solo negli Stati Uniti, a cui si aggiungeranno altri paesi prossimamente. Il telefono è prenotabile gratuitamente lasciando nell'apposito form i propri dati per essere contattati non appena il telefono sarà disponibile, oppure anticipando 40 euro di acconto e ricevere in omaggio una t-shirt più lo smartphone in edizione limitata non appena sarà disponibile, oppure ancora si possono anticipare 100 euro per avere una cover Other Half in esclusiva assieme al telefono (quando disponibile).

Nel video che vi mostriamo qui di seguito, il co-fondatore della società Marc Dillon ci propone il primo video hands-on del telefono Jolla. Nel filmato, egli esorta gli sviluppatori, designer di moda, blogger e utenti ad unirsi alla tribù Jolla.

Jolla


Jolla - video hands-on


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?