I clienti iPhone non meno felici rispetto l'anno scorso

 

I clienti Apple sono i più soddisfatti rispetto ai clienti di altri smartphone, ma in maniera inferiore rispetto lo scorso anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/05/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

I clienti Apple sono i più soddisfatti rispetto ai clienti di altri smartphone, ma in maniera inferiore rispetto lo scorso anno. Samsung è il produttore con il più alto tasso di crescita di soddisfazione del cliente.

La maggior parte dei clienti di telefonia mobile negli USA sono soddisfatti con telefoni Apple rispetto a qualsiasi altro portatile, ma non sono così felici come lo erano l'anno scorso. E' quanto fa emergere una nuova analisi della American Customer Satisfaction Index condotto nel territorio degli Stati Uniti.

ACSI 2013

Secondo il rapporto pubblicato oggi, Apple ha ricevuto un punteggio di 81 (su una scala da 0 a 100) in termini di soddisfazione del cliente ma la società è scesa del 2 per cento rispetto al punteggio ottenuto lo scorso anno. Allo stesso tempo, la soddisfazione con i telefoni Motorola è salita dal 5 per cento del 2012 al 77 per cento di quest'anno, mentre la soddisfazione dei clienti Nokia è cresciuta dell'1 per cento arrivando a quota 76 per cento. Samsung ha registrato la crescita più alta rispetto a tutti gli altri produttori, con un aumento del 7 per cento, arrivando al 76 per cento.

"Il miglioramento di Samsung è il più alto rispetto a qualsiasi altro produttore di cellulari", dice il rapporto ACSI. "Tuttavia, Samsung rimane ben dietro la leadership di Apple." Altri produttori in declino sono HTC (meno 4 per cento) e LG(meno 5 per cento), mentre BlackBerry rimane stabile al 69 per cento.

I risultati emersi dal rapporto non dovrebbero essere una grande sorpresa. I nuovi dispositivi di Samsung, tra cui il più recente Galaxy S4, sono tra i più popolari tra gli utenti. Ma lo smartphone più recente di Apple, l'iPhone 5, non è stato visto come un grande salto in avanti, in termini di novità introdotte, rispetto alle generazioni precedenti.

L'ACSI si basa su un sondaggio con campione di 70.000 persone e misura la soddisfazione dei clienti degli Stati Uniti, con più di 230 aziende in 43 settori e 10 settori economici, così come più di 100 servizi, programmi e siti web di agenzie del governo federale. La scala che va da 0 a 100 indica quanto le persone sono soddisfatte dei loro servizi, con punteggi più alti che designano una maggiore soddisfazione.
 

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