Lexus Is Hybrid trova parcheggio da sola, evitando il traffico

 

La nuova ibrida Lexus Is Hybrid oltre a mettere a disposizione tutte le funzioni della navigazione satellitare di Google integra Irix Park, servizio che consente di trovare facilmente aree di parcheggio con posti ancora disponibili

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/05/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

La nuova ibrida Lexus Is Hybrid oltre a mettere a disposizione tutte le funzioni della navigazione satellitare di Google integra Irix Park, servizio che consente di trovare facilmente aree di parcheggio con posti ancora disponibili.

La nuova gamma di autovetture IS Lexus sarà equipaggiata di un servizio gestito da Inrix che integra la navigazione satellitare più evoluto rispetto al normale . Non si tratterà di un tradizionale sistema satellitare, perchè le nuove auto della famiglia IS Lexus saranno infatti in grado di trovare il parcheggio da sole, arrivando a destinazione nel minor tempo possibile ed evitando il traffico. Local Search, Street View e Panoramio sono altri servizi integrati all'interno di Google Maps, tutti installati a bordo della Lexus IS Hybrid.

Lexus Is Hybrid

Irix Park è un servizio che va oltre l'individuazione dei singoli punti di interesse (POI) reso possibile sfruttando le potenti funzionalità di Google e, oltre la navigazione satellitare, guiderà il conducente direttamente verso l'area di parcheggio più economica presente nella zona che circonda la destinazione inserita sul navigatore, tenendo in considerazione anche il tempo di arrivo (più si guida e si cerca parcheggio più si consuma carburante e si perde tempo). Il servizio Irix Park si propone come una fonte di informazioni dettagliate e aggiornate su oltre 42.000 aree di parcheggio presenti in tutto il territorio europeo. Inoltre, è in costante crescita il numero di aree di parcheggio in grado di comunicare in tempo reale la disponibilità o meno di posti auto. 

Secondo gli esperti, quasi il 12 per cento del traffico urbano coinvolge gli automobilisti che cercano un posto dove lasciare l'auto. Su questo punto, un'indagine condotta in 20 citta' del mondo ha rivelato che circa il 60 per cento degli automobilisti hanno abbandonato almeno una volta la ricerca di un parcheggio, perdendo di fatto in media una ventina di minuti.

Le informazioni si potranno visualizzare sullo schermo da 7 pollici montato nell'auto.

La prima auto di lusso ad integrare Irix Park è la ibrida Lexus IS Hybrid, la quale avrà anche un nuovo servizio che consentirà di ricevere in tempo reale le informazioni sul traffico: gli automobilisti potranno arrivare a destinazione nel minor tempo possibile, evitando cose causate dal traffico urbano. Come è possibile? Il sistema combina i dati raccolti da varie fonti, tra cui le informazioni relative alla carreggiata, agli incidenti stradali, alle condizioni meteo e dai dispositivi della rete stradale. Le informazioni vengono aggiornate sempre, minuto per minuto.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?