Smartphone: cresce l'uso di internet mobile in Italia

 

Sono 27 milioni gli italiani che hanno uno smartphone e, proprio grazie a questi telefoni 'intelligenti', nel corso dell'ultimo anno è cresciuto del 53 per cento l'uso dell'internet mobile così come sono cresciuti dal 2012 i ricavi dalle vendite di app (più 87 per cento)

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/06/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Sono 27 milioni gli italiani che hanno uno smartphone e, proprio grazie a questi telefoni 'intelligenti', nel corso dell'ultimo anno è cresciuto del 53 per cento l'uso dell'internet mobile così come sono cresciuti dal 2012 i ricavi dalle vendite di app (più 87 per cento).

A scattare la fotografia della diffusione degli smartphone e tutto ciò che ad essi può essere collegato è una ricerca dell'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con il DEIB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano) e il MEF (Associazione Internazionale Contenuti e Commercio Mobile).

smartphone

Lo smartphone è lo strumento che più ha rivoluzionato le abitudini delle persone in tutto il mondo e, secondo il rapporto, oggi sono ben 27 milioni di italiani che hanno uno smartphone, di cui ben 22 milioni sono le persone che lo utilizzano quotidianamente per collegarsi a internet (chiamati 'mobile surfer'). Nel corso degli ultimi tre anni, è triplicato l'uso delle reti mobili per collegarsi al web mobile.

"Il mercato della connettività Internet da cellulare ha triplicato i ricavi in tre anni" afferma a La Stampa Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’Osservatorio Mobile Internet, Content and Apps, proseguendo: "Sempre più italiani usano il proprio telefonino per fruire e acquistare, contenuti digitali di qualsiasi natura - giochi, news, musica, video, social, ecc. - sia tramite siti Mobile che App.""Questo mercato - che vale oggi più di 600 milioni di euro - sta offrendo grandi opportunità di business a sempre più sviluppatori e startup", dice ancora Rangone.

A Milano al Campus Bovisa al Convegno "Mobile Internet, Content & Apps: per Telco e Over the Top… il futuro si gioca qui" è emerso che il valore del mobile internet ha ormai raggiunto il valore dell'internet da Pc, quest'ultimo sceso del 12 per cento rispetto allo scorso anno.

Di conseguenza, è cresciuto il mercato dei contenuti per smartphone, il cui valore lo scorso anno è arrivato a 623 milioni di euro (messaggi, internet mobile, applicazioni dagli store digitali). Dall'indagine condotta in collaborazione con Doxa è poi emerso che, mediamente, ciascun utilizzatore dell'internet mobile ha istallato sul proprio device 27 applicazioni, di cui solo 5 vengono usate ogni 48 ore, con 35 accessi effettuati ogni giorno ad esse 

Il dato positivo è che l'internet mobile è in costante crescita, anche se in Italia la rete veloce 4G LTE tarda ad espandersi - l'Lte è arrivata in Italia a fine 2012 e solo nelle principali città. 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?