UE: eCall obbligatorio in auto dal 2015

 

La tecnologia, già oggi ben presente nelle auto più moderne, farà un grosso passo in avanti a partire dal 2015, quando il sistema eCall sarà obbligatorio in tutte le auto europee

Scritto da Redazione il 13/06/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 
La tecnologia, già oggi ben presente nelle auto più moderne, farà un grosso passo in avanti a partire dal 2015, quando il sistema eCall sarà obbligatorio in tutte le auto europee.

La UE ha infatti dichiarato che tutte le nuove auto prodotte dopo il 2015 dovranno essere dotate del sistema di allerta automatico eCall, un sistema basato su rete cellulare e Gps, in grado di poter segnalare in automatico un incidente non appena si attiva uno degli airbags.


Il principio di funzionamento è semplice: in caso di incidente, o su richiesta attiva del guidatore, il sistema chiama in automatico il numero 112, numero unico di emergenza in tutta europa, per segnalare un possibile incidente, inviando anche le coordinate Gps.

Un sistema che potrebbe salvare almeno 2500 vite, anche se le auto e gli incidenti stradali, rappresentano una delle principali cause di morte in Europa, con ben 28.000 morti e 1,5 milioni di feriti.

Il costo del sistema sarà piuttosto contenuto, pari a circa 100 euro per vettura anche se, grazie alla produzione di massa, i costi di produzione dovrebbero ridursi del 30% entro il 2015.

La chiamata automatica e immediata dovrebbe consentire di ridurre i tempi di intervento a seguito di incidenti di almeno il 40% nelle aree urbane e del 50% in quelle rurali.

Non si tratta di una novità, visto che ne avevamo già parlato nel lontano 2011 in questo articolo, e vi riproponiamo qui sotti il video.

La roadmap del sistema eCall risale addirittura al 2009, quando fu avanzata per la prima volta la proposta da parte dell'associazione GSMA, che raccoglie tutti i principali provider telefonici.

Sistema eCall


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?