Huawei K3V3, pronto il nuovo chipset octa-core

 

HiSilicon K3V3, il nuovo chipset di Huawei con processore Cortex-A15 è pronto

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/07/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

HiSilicon K3V3, il nuovo chipset di Huawei con processore Cortex-A15 è pronto. Primi dispositivi Huawei con la SoC entro l'anno.

Huawei ha segnalato di essere nelle fasi finali dello sviluppo del suo nuovo processore octa-core, soprannominato Hisilicon K3V3.

La casa produttrice ha riferito che il nuovo chipset sarà caratterizzato da una nuova tecnologia che migliora l'efficienza di alimentazione e raffredda anche il processore durante la sua esecuzione ad alte temperature.

Huawei K3V3

La fine dello sviluppo di K3V3 è stata confermata dall'amministratore delegato di Huawei Richard Yu, che ha aggiunto che il processore sarà basato su architettura ARM (Cortex A15, supponiamo), come molti altre SoC di produttori rivali, e potrà arrivare ad una velocità di clock massima di 1.8GHz. La GPU di accompagnamento sarà basata sull'architettura Mali costruita a 28nm.

Hisilicon K3V3 sarà migliore in termini di prestazioni in caso di esecuzione ad alte temperature, con il raffreddamento del dispositivo che garantirà minor impiego di energia e, di conseguenza, maggior durata della batteria.

Yu ha dichiarato che il processore sarà utilizzato nei successori dell'Ascend D2 e del'Ascend Mate, ma questi smartphone pare verranno lanciati solo nel 2014.

A quando i primi dispositivi di terze parti con Hisilicon K3V3? I principali produttori di hardware potrebbero fare buon uso della SoC sui telefoni del prossimo anno. Per il momento, gli OEM hanno molti chip tra cui scegliere per i loro dispositivi di fascia medio-alta, tra cui i nuovi Snapdragon di Qualcomm (Snapdragon 800 con CPU quad-core Krait 400 a 2.3GHz, GPU Adreno 330) piuttosto che l’Octa-core Exynos di Samsung.

La stessa Huwei, invece, pare che utilizzerà il suo processore già nella seconda metà di quest'anno, probabilmente nel successore dell'Ascend D Quad e del MediaPad 10 FHD.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?