Dispositivi Samsung usati piu' di quelli Apple per navigare sul web

 

Uno studio condotto da StatCounter determina che i dispositivi Samsung sono stati quelli più usati rispetto a Apple iPhone e iPod Touch per la navigazione sul web in tutto il mondo nel mese di giugno 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/07/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Uno studio condotto da StatCounter determina che i dispositivi Samsung sono stati quelli più usati rispetto a Apple iPhone e iPod Touch per la navigazione sul web in tutto il mondo nel mese di giugno 2013.

A livello mondiale, le persone ora utilizzano gli smartphone Samsung più di quelli Apple per navigare sul Web, secondo lo studio. 

StatCounter

Nel gennaio 2013, Apple iPhone e iPod Touch sono stati più usati dei telefoni Nokia per visualizzare pagine Web in mobilità, secondo il rapporto di StatCounter, che monitora l'utilizzo del Web in una rete di 3 milioni di siti web. Ma nel mese di giugno, i dispositivi Samsung sono riusciti a sorpassare quelli di Apple, anche se non di molto. 

I dispositivi di Samsung rappresentavano il 25,5 per cento di pagine viste contro il 25,1 per cento di Apple e il 22,0 di Nokia nel mese di giugno. I dispositivi Blackberry sono al quarto posto con il 3,6 per cento.

Samsung è strettamente alleata con Google per l'utilizzo del sistema operativo Android nella maggior parte dei suoi dispositivi, ma Samsung sta sviluppando anche un rivale sistema operativo mobile chiamato Tizen.

Per la navigazione mobile negli Stati Uniti, i dispositivi di Apple sono di gran lunga i leader, in crescita dal 50,4 per cento di utilizzo nel luglio 2012 al 54,8 per cento nel mese di giugno 2013. Nel corso di tale periodo, i dispositivi Samsung hanno visto crescere la quota dal 12,7 per cento al 18,3 per cento.

StatCounter considera ogni visualizzazione di pagina - 17,5 miliardi di pagine viste a giugno - e tiene in considerazione anche le pagine precaricate, quelle che un browser carica in backgroung prima che l'utente le apra con un click (serve per rendere il caricamento più veloce).

StatCounter non include i tablet nella sua classifica. "Definiamo un dispositivo mobile come un dispositivo di elaborazione tascabile, tipicamente con un display con input touch o una tastiera in miniatura. Tablet e altri portatili non sono considerati dispositivi mobili in base a questa definizione," ha specificato la società nel rapporto. Anche se molti utenti scelgono di usare l'iPad e altri tablet per navigare sul web, la valutazione di StatCounter è d'accordo con l'approccio di Microsoft che considera i tablet come la nuova generazione di personal computer.

StatCounter

Per quanto concerne i PC, Windows 7 è il sistema operativo da cui gli utenti visualizzano più pagine web, con quota del 52,6 per cento. Windows XP è in declino, ma rimane al secondo posto al 21,1 per cento. Windows 8 è salito al 5,9 per cento mentre Windows Vista al 5,4 per cento. OS X di Apple a giugno 2013 è al 7,4 per cento, mentre iOS su iPad al 4,2 per cento.

StatCounter

Per quanto riguarda i browser utilizzati, StatCounter ha dato il primo posto al browser nativo di Android al 29,1 per cento. Secondo posto per Safari di Apple al 25,0 per cento. Chrome per i dispositivi mobili, disponibile solo su dispositivi con sistema operativo Android 4.0 o versione successiva, è in crescita e ha raggiunto il 3,2 per cento.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?