Ebay Exact per iOS, stampa 3D a portata di mano

 

Ebay ha recentemente rilasciato un'app per dispositivi iOS attraverso la quale promuove oggetti realizzati attraverso la stampa 3D

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/07/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Ebay ha recentemente rilasciato un'app per dispositivi iOS attraverso la quale promuove oggetti realizzati attraverso la stampa 3D.

Custodie per iPhone, pellicole e altri accessori personalizzati sono solo alcuni esempi di prodotti che possono essere fatti con la stampa in 3D, una tecnologia che sempre più stiamo imparando a conoscere con il passare dei mesi.

Ebay Exact

La soluzione pensata dal gigante del 'compra e vendi via web' è solo in una fase iniziale del suo sviluppo. L'app è una vetrina di ciò che possono fare alcune startup che hanno convinto un piccolo gruppo di appassionati di stampa 3D, portando a conoscere questa tecnologia ad un pubblico sempre più vasto.

Nella pratica, la stampa 3D è la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D. La stampa 3D è l'ideale per la realizzazione di custodie per telefoni, che avviene mediante la deposizione di strati successivi di materiali. Altro vantaggio della stampa 3D è la possibilità di personalizzare l'oggetto stampato secondo i gusti dell'acquirente.

Ebay Exact, come è stata chiamata l'applicazione per iOS, è una vetrina dei prodotti di tre startup, per il momento, con la maggior parte in vendita solo sul mercato statunitense e canadese. Se il progetto avrà ampio riscontro dal pubblico, tuttavia, non si esclude che nel giro di breve tempo altre startup si aggiungeranno alle tre iniziali, in grado anche di esportare i prodotti nel nostro mercato europeo.

Tra le startup che partecipano al progetto c'è MakerBot, comprata da poco dal colosso Stratasys. Altra startup è Sculpteo, sviluppatrice di un sito web in cui gli utenti sono in grado trasformare le loro idee in piccoli gadget rigorosamente stampati in 3D. Infine, terza ed ultima startup, troviamo Hot Pop Factory.

Cosa stampereste voi in 3D? Scrivete nel box commenti qui sotto che cosa vi piacerebbe far stampare in 3D.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?