MediaTek annuncia il primo vero processore octa-core

 

MediaTek ha annunciato ufficialmente il primo vero processore octa-core al mondo

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/07/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

MediaTek ha annunciato ufficialmente il primo vero processore octa-core al mondo.

L'ultima SoC di MediaTek permette a tutti gli otto core di funzionare contemporaneamente, a differenza della soluzione di Samsung con Exynos 5 Octa, che può attivare nello stesso momento fino a metà dei core. I veri processori octa-core offrono prestazioni elevate, efficienza energetica e una migliore esperienza utente, dice il produttore.

MediaTek Octa Core

Il processore MediaTek vero octa-core assegna la potenza di elaborazione su ogni applicazione in diversi core e per ogni compito assicura un'esperienza di multi-tasking senza precedenti. 

La più recente aggiunta alle SoC MediaTek è dotata di avanzate funzionalità di navigazione web che ha la capacità unica di assegnare le singole schede del browser web a vari core del processore, il che non dovrebbe rallentare mail la navigazione e il rendering delle pagine web.

Il processore ha anche la possibilità di delegare l'input dell'utente a singoli core e rende gli effetti 3D più fluidi, migliorando di conseguenza l'interfaccia utente.

La programmazione multi-thread del processore consente una migliore elaborazione framerate nei video, riuscendo a fornire esperienze di gioco superiori a quanto è stato possibile oggi.

Infine, il processore octa di MediaTek ha una funzione di riproduzione video efficiente che riduce l'uso della batteria per la decodifica video HEVC FHD fino al 18 per cento rispetto ai processori quad-core attuali. La soluzione octa-core fornisce anche il 20 per cento di efficienza in più nella visualizzazione dei fotogrammi. Questo si traduce in maggior durata della batteria in quanto il consumo di energia è minore.

Purtroppo, non ci sono ancora informazioni sulle specifiche più tecniche di questa nuova SoC e la data di lancio dei veri processori octa-core non è al momento nota.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?