Sony e Panasonic preparano nuovo disco ottico da 300GB

 

Le due aziende prevedono di creare un disco registrabile che può memorizzare fino a 300 GB di dati, con la previsione di immetterlo sul mercato entro la fine del 2015

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/07/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Le due aziende prevedono di creare un disco registrabile che può memorizzare fino a 300 GB di dati, con la previsione di immetterlo sul mercato entro la fine del 2015.

Sony e Panasonic hanno lo scopo di stringere le proprie forze assieme per produrre un disco ottico in grado di contenere la maggior quantità di dati possibile. Le due aziende lavoreranno insieme per creare un nuovo standard di disco ottico in grado di registrare almeno 300 GB di informazioni, come annunciato Lunedì da Panasonic.

Dischi ottici generici

L'obiettivo è quello di svelare la nuova tecnologia prima della fine del 2015.

Il nuovo formato di disco sarà orientato verso gli utenti professionali, in particolare le imprese che hanno bisogno di archiviare grandi quantità di dati per l'archiviazione a lungo termine (in particolare per il backup di dati).

Sony dovrebbe essere uno dei clienti per il settore della produzione video, assieme con altre società cinematografiche ed emittenti televisive. Anche i data center cloud-based potrebbero sfruttare i dischi ad alta capacità per conservare grandi quantità di dati.

"I dischi ottici hanno proprietà eccellenti per proteggersi contro l'usura e altri fattori ambientali, come la resistenza alla polvere e all'acqua, e può anche resistere a variazioni di temperatura e di umidità, se conservati bene." Panasonic ha detto in un comunicato stampa. "Inoltre, consentono la compatibilità inter-generazionale tra diversi formati, garantendo che i dati possono continuare a essere letti anche se i formati evolvono. Questo garantisce un supporto avanzato per la conservazione a lungo termine dei contenuti.".

In confronto, i dischi Blu-ray di oggi possono memorizzare fino a 25 GB su un singolo strato e 50 GB su un disco a doppio strato (dual layer).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?